Nell'ambito del ciclo di incontri Soliera che cambia. Progetti concreti che trasformano la città”, pubblichiamo qui i materiali relativi alla riqualificazione e rigenerazione urbana di via Roma e di via Marconi, e alla riqualificazione sismica ed energetica della scuola d'infanzia Muratori.

Si tratta di lavori e interventi – tutti già finanziati ed esecutivi – che andranno a dare un volto nuovo a Soliera e ai suoi spazi pubblici.

“Questi appuntamenti offrono occasioni preziose di incontro e confronto”, spiega il sindaco di Soliera Roberto Solomita, “perché hanno la caratteristica di illustrare da vicino gli interventi in programma, tramite il racconto nel dettaglio delle diverse fasi del percorso progettuale, con l’aiuto di rendering e schede grafiche di immediata leggibilità. Presentiamo iniziative contenute nel programma di mandato che ora trovano la loro definizione concreta. Credo che un'amministrazione non debba mai smettere di progettare opere, coltivando una visione del futuro della città, e poi capire quali sono gli strumenti che ti permettono di realizzarle. Se non hai i progetti, forti di un percorso di condivisione e definizione, non sei neanche in grado di intercettare le opportunità di finanziamento che possono prendere forma nel tempo, e penso per esempio ai fondi del PNRR”.

Di seguito trovate:

- l’introduzione dell’assessore al Bilancio Marco Baracchi che delinea le dimensioni di opportunità (indotti compresi) del PNRR per il territorio comunale;

- la relazione del direttore generale dell’Unione Terre d’Argine Daniele Cristoforetti per fare il punto sull’impatto complessivo del PNRR sul territorio dell’Unione TdA;

- le esposizioni dell’assessore ai Lavori Pubblici Maddalena Grazia e del progettista Giorgio Frassine (Politecnico di Milano) per entrare nel merito degli interventi in via Roma e in via Marconi;

- le esposizioni della vicesindaco con delega alle Politiche Educative Cristina Zambelli e del responsabile comunale settore e gestione del patrimonio Salvatore Falbo per raccontare la riqualificazione delle scuole materne Muratori, anch’esse finanziate in larga parte dal PNRR.