Lunedì, 18 Marzo 2024

Modena-Soliera, 18 marzo 2024

Dopo le attività preliminari di bonifica bellica delle scorse settimane, ha preso il via in questi giorni l’accantieramento per la realizzazione del nuovo Ponte dell’Uccellino sul fiume Secchia, a collegamento tra il comune di Modena e le aree a nord della provincia, e dei lavori per le opere stradali di miglioramento puntuale su via Morello Confine nel Comune di Soliera.

Lunedì, 18 Marzo 2024

Soliera, 18 marzo 2024

Ormai tutti fotografiamo con lo smartphone, ma c’è una differenza tra chi si limita al semplice “punta e scatta” e chi riesce a realizzare fotografie con maggiore perizia e consapevolezza.

Martedì, 12 Marzo 2024

Soliera, 12 marzo 2024

Venerdì 15 marzo, alle 18.15, al Nuovo Cinema Teatro Italia, si parlerà di natura, biodiversità, futuro, ecosistemi naturali, curiosità da risvegliare insieme a Mia Canestrini, zoologa, naturalista, studiosa in particolare dei lupi, da qualche anno conduttrice televisiva e radiofonica.

Lunedì, 11 Marzo 2024

Soliera, 11 marzo 2024

Proseguono i lavori di rigenerazione urbana di via Roma, il viale d’ingresso al centro storico, lavori finanziati dai fondi del PNRR, il Piano nazionale di ripresa e resilienza. A partire dalle ore 17 di domani martedì 12 marzo – e fino al 15 maggio 2024 – vige il divieto di transito della circolazione stradale in via Roma nel tratto che va da via della Libertà (ma il tronco est resta transitabile) a via Stradello Morello (rimarrà libero il tratto dell’intersezione che consente ai veicoli provenienti da quest’ultima strada di svoltare a sinistra in via Roma e ai veicoli provenienti da via Roma con direzione ovest-est di svoltare a destra in via Stradello Morello).

Lunedì, 11 Marzo 2024

Soliera, 11 marzo 2024

Si intitola “Romanzo senza umani” il libro edito da Feltrinelli che Paolo Di Paolo presenterà a Soliera giovedì 14 marzo alle ore 21, ad Habitat, in via Berlinguer 201, nell’ambito della rassegna di incontri letterari “Soliera d’Autore”. L’incontro è a ingresso libero; lo scrittore romano dialogherà con Sonia Folin.

Giovedì, 29 Febbraio 2024

Soliera, 29 febbraio 2024

Una nota della Camera di Commercio di Modena la definisce come “la più longeva manifestazione popolare e non politica di tutta la Provincia di Modena, forse di tutta l’Emilia”. Si riferisce al Trofeo del Lambrusco di Soliera che sabato 2 marzo arriva alla sua 50ª edizione presso il Centro Polivalente Sportivo di piazzale Loschi 190, apprestandosi a vivere il primo appuntamento dell’anno.

Giovedì, 29 Febbraio 2024

Soliera, 29 febbraio 2024

Sabato 2 marzo, a Soliera, nell’ambito delle iniziative per la Festa della Donna, è in programma “Elvira e le altre”, una passeggiata con narrazione storica che si svilupperà in un percorso a tappe nel centro urbano del paese. La partenza sarà alle ore 15, da piazza Lusvardi, ma l’invito è a presentarsi fin dalle 14.45 per completare le procedure di iscrizione.

Martedì, 27 Febbraio 2024

Soliera, 27 febbraio 2024

Sabato 2 marzo, alle ore 17.30, all’Habitat di Soliera (via Berlinguer 201) sarà la scrittrice Silvia Ballestra, autrice del recente “La Sibilla. Vita di Joyce Lussu”, edito da Laterza, ad inaugurare sia la rassegna di incontri letterari “Soliera d’Autore” che le iniziative solieresi per la Festa della Donna 2024. L’incontro è a ingresso libero; l’autrice dialoga con Francesco Rossetti.

Venerdì, 23 Febbraio 2024

Soliera, 23 febbraio 2024

Com'è tradizione, si presenta ricco di stimoli e iniziative il programma per la Festa della Donna promosso dal Comune di Soliera e dalla Fondazione Campori, nella cornice più ampia dell’Unione Terre d’Argine, in collaborazione con Arci Soliera e il Centro Polivalente di Limidi.