Il social market Il Pane e le Rose ( potete trovare informazioni dettagliate, attività e progetti al link  Il Pane e Le Rose ) è un  progetto di comunità ideato e promosso dal Comune di Soliera con numerosi partenrs come azione di contrasto alla crisi economica, finalizzato a valorizzare una comunità che si prende collettivamente cura di sé: questo, in sintesi, vuole essere “Il Pane e le Rose”, una risposta concreta che pubblica amministrazione, aziende e commercianti, cooperazione sociale e volontariato di Soliera ai bisogni delle famiglie in difficoltà.

Il progetto del social market “Il Pane e le Rose” ha attivato negli anni una rete di solidarietà tra esercizi commerciali, distribuzione organizzata,i laboratori artigianali, attività industriali e agricole, 'associazionismo e cittadini al fine di recuperare prodotti (soprattutto alimentari ma non solo) che possano essere distribuiti tramite il social market ad una fascia di cittadini economicamente deboli ed in difficoltà.

Il Pane e le Rose funziona come un supermarket perché si fa la spesa, però non si paga in euro ma con punti caricati sulla propria tessera fiscale. L'accesso avviene tramite la tessera rilasciata dai Servizi Sociali dell'Unione Terre d'Argine sulla base di un regolamento condiviso dai promotori e dal Gruppo di Coordinamento. I punti sono assegnati in base alla situazione lavorativa, reddituale e alla composizione del nucleo familiare.

Gli obiettivi del progetto sono principalmente:

SOCIALI ED ECONOMICI: perché distribuisce prodotti a famiglie in difficoltà contribuendo così con sostegno concreto alla spesa settimanale.
AMBIENTALI: perché una parte dei prodotti donati (produzioni in eccesso, prodotti con piccoli falli nelle confezioni, ecc...) sarebbero assurdamente destinati a diventare rifiuti;
EDUCATIVI: perché favorisce l’attenzione a stili di vita e consumo sostenibili; presso il social market saranno proposte iniziative di educazione al consumo consapevole e alla corretta gestione del budget familiare;
ETICI: perché promuove la partecipazione ad un progetto di comunità che previene e contrasta l’emarginazione.

Parter del progetto

Unione Comuni delle Terre d'Argine, coordinamento generale e definizione dei criteri di accesso al Social Market tramite i servizi sociali

Comune di Soliera, coordinamento specifico degli aspetti di natura ecologico/ambientale e di regolamentazione del rapporto di collaborazione con commercianti,  grande distribuzione, artigiani,  industriali, produttori agricoli. Promozione e coordinamento della comunicazione

Cooperativa Sociale Eortè, coordinamento esecutivo e gestione delle attività del Social Market (allestimento, ritiro e ri-distribuzione dei prodotti), del coordinamento dei volontari, progettazione e realizzazione di iniziatie per l'utenza del social market e la cittadinanza, monitoraggio e pubblicazione dei risultati.

Altri partner

Auser, Croce Blu di Soliera, Gruppo Genitori Figli con Handicap, Anmic, Caritas Parrocchiale di Soliera, Associazione Venite alla Festa, G.A.S. La Festa, Coop. Vita Futura, CISL, CGIL.

Il progetto è aperto a tutte le associazioni interessate a partecipare. Le modalità sono tante. Si può partecipare alla gestione ordinaria con i propri volontari, contribuire alla raccolta fondi, all'organizzazione di iniziative ed eventi, alla comunicazione e promozione del progetto, ed altro ancora.