Protezione civile

Protezione civile
Martedì, 07 Maggio 2019

 

Con il termine Protezione Civile si intendono tutte le attività per tutelare le persone, i beni, gli animali e l’ambiente dai danni e dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi o altri eventi calamitosi causati dall’attività umana. Il Sistema di Protezione Civile prevede un intervento coordinato e congiunto di strutture e componenti statali, regionali e locali, ad essi si unisce la società civile, con competenze e responsabilità diverse, ma complementari.

 

Il Sindaco è la prima autorità di Protezione Civile nel Comune, la più vicina al cittadino, e ha la responsabilità di vigilare ed affrontare, con le risorse e gli uomini di cui dispone, i primi momenti di difficoltà o le situazioni molto localizzate.

 
 
 
Il Piano comunale di emergenza di Protezione Civile, con aggiornamento alle nuove disposizioni di cui al Decreto Legislativo 2 gennaio 2018, n.1, è stato approvato con delibera di Consiglio Comunale n°4 del 21-02-2023.
 
 
 
 
SEZIONI INFORMATIVE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il sito della Regione Emilia-Romagna è costantemente aggiornato con riferimento alle singole allerte emesse.
 

 

Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Soliera ha sede presso il Magazzino Comunale di Via Croce Lama 13
Coordinatore: Aldo Pignatti
Vicecoordinatore: Andrea Malagoli
 
Per informazioni e richieste di adesione: 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
059.568525

 

 

 
Referente
p.i. Daniele Zoboli, tel. 059 568525 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Torna all'inizio del contenuto