Seleziona un articolo da leggere

Giovedì, 15 Aprile 2021

Una Festa della Liberazione particolare anche quest'anno, per via delle misure anti Covid. Salta la biciclettata collettiva, mentre a mezzogiorno di domenica 25 ci si collega per la diretta streaming della cerimonia presso il Parchetto del Monumento.

Il programma.

Martedì, 13 Aprile 2021

Il Consorzio Apicoltori e Agricoltori Biologici Italiani (CONAPI), in collaborazione con il Centro Agricoltura Ambiente, propone alcune buone pratiche volte alla tutela delle api, nell'ambito della gestione fitosanitaria del verde urbano e degli insetti che possono arrecare fastidi ai cittadini. Il pieghevole. Il video.

Martedì, 13 Aprile 2021

Per un massimo di 7 ore giornaliere, distribuite nella fascia oraria dalle ore 5 alle ore 23, in considerazione delle condizioni atmosferiche non favorevoli previste nei prossimi giorni.

Lunedì, 12 Aprile 2021

Con il ritorno dell’Emilia Romagna in zona arancione, torna in piena funzione il mercato del martedì e del sabato mattina in piazzale Loschi, nei pressi del bocciodromo. Ai banchi di generi alimentari e prodotti florovivaistici, si aggiungono gli altri operatori dei diversi settori merceologici. Confermato il Mercato Contadino del venerdì mattina in piazza Lusvardi.

Lunedì, 12 Aprile 2021

A partire da oggi lunedì 12 aprile, con il passaggio dell’Emilia Romagna in zona arancione, cambiano alcune modalità di accesso ai servizi gestiti dalla Fondazione Campori: la biblioteche Campori e Campori Junior, la ludoteca e lo spazio giovani.

Sabato, 10 Aprile 2021

La differenza sostanziale fra la zona rossa e quella arancione è la possibilità per i negozi di restare aperti, insieme a parrucchieri ed estetisti, mentre rimane la chiusura per i bar e i ristoranti (solo asporto, fino alle 22). Tornano in classe anche gli alunni di seconda e terza media, e delle superiori (in presenza al 50%).

Martedì, 06 Aprile 2021

Tornano a svolgersi in presenza le attività di nidi e scuole d'infanzia, le lezioni delle scuole primarie e del primo anno della scuola secondaria di primo grado. Le disposizioni previste per la zona rossa sono prorogate fino al 20 aprile. Cessano le ulteriori restrizioni relative alla fruizione di parchi, panchine e giochi.

Giovedì, 01 Aprile 2021

Un albero di benvenuto per ogni nuovo nato. È quanto facciamo in via Stradello Arginetto: nei giorni scorsi 110 nuove piante per i nuovi arrivati nel 2020. Grazie anche al progetto della Regione Emilia Romagna "Quattro milioni e mezzo di alberi in più. Piantiamo un albero per ogni abitante”.

Giovedì, 01 Aprile 2021

I giochi si possono prenotare compilando questo modulo. È possibile richiedere al massimo 1 gioco alla volta. Il prestito dura 7 giorni. Le ludotecarie effettuano consegne e ritiri solo nel comune di Soliera, ogni mercoledì alle ore 18.00-19.30.

Lunedì, 29 Marzo 2021

A fronte di un ovvio calo delle presenze nel 2020, dovuto alla pandemia e alle prolungate chiusure obbligate, il sistema bibliotecario solierese (Campori e Campori Junior) ha fatto registrare nello stesso periodo un sorprendente incremento del 2% degli utenti attivi, vale a dire coloro che hanno preso in prestito almeno un libro (o cd/dvd).

Venerdì, 26 Marzo 2021

Nelle prossime settimane sarà terminato l'efficientamento energetico della pubblica illuminazione sul territorio di Soliera con la sostituzione completa dei corpi illuminanti: sono ben 3.500.

Giovedì, 25 Marzo 2021

La seduta è convocata per le ore 20, ma i lavori inizieranno alle ore 19.30 con la risposta alle interrogazioni. Il Consiglio non è aperto al pubblico. La seduta si svolge in videoconferenza con il programma “Google meet”. Chi vuole può seguire la diretta streaming su YouTube a questo link: https://bit.ly/2QLJSpP

Giovedì, 25 Marzo 2021

Anche quest'anno il Comune di Soliera aderisce alla giornata nazionale sul risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili, promossa dal programma radiofonico di Rai Radio2, Caterpillar. Venerdì 26 marzo, a partire dalle ore 18, verranno spente le luci in piazza della Repubblica, di fronte al municipio.

Martedì, 16 Marzo 2021

In piazza Fratelli Sassi prendono avvio domani 17 marzo i lavori di rifacimento della pavimentazione. Le fasi saranno quelle della demolizione, seguita dal rifacimento della caldana, infine dalla posa delle lastre di pietra di Luserna. Si comincia dal civico 33 verso via Nenni.

Martedì, 16 Marzo 2021

Un sostegno concreto alle associazioni sportive del territorio, costrette a prolungate chiusure sulla base delle disposizioni di contrasto al Covid19. È quanto si è impegnato a fornire il Comune di Soliera che, a partire da questa settimana (15-21 marzo), provvede alla distribuzione di contributi economici.

Venerdì, 12 Marzo 2021

Fino a sabato 24 aprile gli Uffici Scuola territoriali dell’Unione delle Terre d’Argine raccolgono le domande per l’iscrizione ai nidi d’infanzia per l’anno scolastico 2021/2022.

Il link alla pagina con le modalità di iscrizione.

Giovedì, 11 Marzo 2021

Si è concluso il sondaggio online, aperto a tutti i cittadini residenti e a coloro che si recano abitualmente a Soliera per ragioni di lavoro, per indagare le abitudini sulla mobilità. In totale sono pervenute 1.359 risposte complete.

Venerdì, 05 Marzo 2021

Fino al 21 marzo compreso, in corrispondenza dell'entrata in ‘zona rossa’ anti-Covid19, il Comune di Soliera chiude i centri civici, le polisportive e gli impianti sportivi comunali, vieta l'uso dei giochi e lo stazionamento nei parchi. L'ordinanza del Sindaco Solomita che regolamenta l'accesso a parchi e giardini pubblici.