Servizi demografici e documenti anagrafici

Sabato, 04 Maggio 2019

I servizi demografici comprendono l'Anagrafe, lo Stato Civile, l'Elettorale e la Leva militare.

Palazzo municipale, Piazza della Repubblica n. 1 - p. T

telefono: 059 568511 - Numero Verde gratuito 800-719181

Orari di apertura al pubblico - Accesso su appuntamento

Mercoledì, Venerdì e Sabato dalle ore 8,45 alle 12,45.

Martedì dalle ore 8,45 alle 12,45 e dalle ore 15,30 alle 17,30.

Lunedì e Giovedì: CHIUSO

INFORMAZIONI SUI PROCEDIMENTI DI STATO CIVILE

Ad eccezione della RICHIESTA DI INFORMAZIONI, nessun appuntamento per procedimenti di stato civile va fissato autonomamente. Questo perchè tutti i procedimenti di stato civile necessitano di intervento diretto dell'ufficiale di stato civile. Quindi è necessario mettersi in contatto con l'ufficio telefonicamente (059/568599) o, preferibilmente, attraverso mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Il giuramento di CITTADINANZA va fatto entro 6 mesi dalla notifica del decreto di concessione. La notifica avviene, con nuova modalità, direttamente da parte del Ministero dell'Interno tramite il sistema informatico CIVES. Successivamente alla notifica del decreto il cittadino straniero deve prendere contatto con l'ufficio di stato civile per fissare l'appuntamento per il giuramento.

INFORMAZIONI SUI PROCEDIMENTI DI ANAGRAFE

La dichiarazione di CAMBIO DI RESIDENZA (con provenienza da altro Comune o dall'estero) e la dichiarazione di CAMBIO DI INDIRIZZO (nell'ambito del Comune di Soliera), possono essere inviate al Comune di Soliera, direttamente dal portale ANPR (Anagrafe Nazionale Pololazione Residente), con accesso tramite credenziali SPID, oppure CIE (Carta d'Identità Elettronica),  oppure CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

Chi non è in possesso delle credenziali SPID può rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico

E' possibile inoltre inviare le suddette dichiarazioni di cambio di residenza/indirizzo, tramite email alla casella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (leggi le ISTRUZIONI PER UNA CORRETTA COMPILAZIONE DEL MODELLO)

INFORMAZIONI SUI PROCEDIMENTI ELETTORALI

Le tessere elettorali ed i tagliandi di aggiornamento sono stampati in occasione di elezioni/referendum ed in tali occasioni sono consegnati presso l'URP (tessere elettorali) negli orari d'ufficio o inviati per posta (tagliani d'aggiornamento). In occasione del rilascio di una nuova tessera elettarale è necessario riconsegnare quella precedente.

SERVIZI ONLINE:

Prenota un appuntamento  cliccando qui "APPUNTAMENTO" oppure telefona al Numero Verde gratuito 800-719181 o all'Ufficio Relazioni con il Pubblico al telefono. 059.568551-552

Dal portale ANPR è possibile inoltre richiedere e scaricare certificati anagrafici e di stato civile per sè e per la propria famiglia. Per accedere occorre essere muniti di credenziali  SPID oppure CIE (Carta d'Identità Elettronica),  oppure CNS (Carta Nazionale dei Servizi)