I cittadini stranieri possono acquistare la cittadinanza Italiana se in possesso di determinati requisiti.

La cittadinanza italiana è concessa dal Ministero dell'Interno previa domanda da presentare alla Prefettura compentente per territorio. Tutte le informazioni dettagliate per ottenere la cittadinanza italiana sono pubblicate sul sito della Prefettura di Modena

Gli stranieri nati/e in Italia, residenti legalmente in Italia sin dalla nascita, in età tra i 18 e i 19 anni che intendono assumere la cittadinanza italiana devono presentare domanda presso l'Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza.

Giuramento e riconoscimento del possesso della cittadinanza italiana a cittadini stranieri

Il giuramento è obbligatorio per l'acquisizione della cittadinanza italiana.

Entro sei mesi dalla data di notifica del Decreto di concessione della cittadinanza da parte della Prefettura, deve essere reso giuramento davanti al Sindaco del Comune di residenza.
Per richiedere di rendere giuramento occorre prenotare un appuntamento con l’ufficio di stato civile. Chi non può accedere alla prenotazione on-line perchè sprovvisto di collegamento internet,  può rivolgersi di persona all'Ufficio Relazioni con il Pubblico in via Garibaldi n. 48 e prenotare l'appuntamento.

A seguito del giuramento anche i figli minori conviventi con il genitore che ha giurato diventano italiani previa attestazione del Sindaco. L'Ufficio di Stato Civile procede a verificare la condizione di convivenza.

Documentazione da consegnare il giorno dell'appuntamento:

• Decreto in originale e due fotocopie
  • Relata (ricevuta) di notifica della Prefettura e una sua fotocopia
  • Documento di identità e una sua fotocopia
  • Permesso di soggiorno e una sua fotocopia
  • In caso di presenza di figli minori conviventi: certificati di nascita dei figli da cui risulti il rapporto di filiazione, tradotti e legalizzati, i passaporti e permesso di soggiorno dei figli
  • Istanza per rendere giuramento
  • Per assolvere gli obblighi relativi all’imposta di bollo occorre una marca da bollo di € 16,00 per la domanda.

Richiesta per la dichiarazione di cittadinanza dei cittadini diciottenni stranieri nati in Italia

I ragazzi stranieri nati in Italia, residenti legalmente in Italia sin dalla nascita, in età tra i 18 e i 19 anni che intendono assumere la cittadinanza italiana, prima della domanda devono prenotare un appuntamento con l’ufficio di stato civile, per la verifica delle condizioni richieste dalla legge (art.4 Legge 5 febbraio 1992 n 91).

Al fine di verificare la residenza legale costante in Italia dalla nascita, l'Ufficio può chiedere eventuale documentazione idonea aggiuntiva rispetto a quella elencata.

Documentazione

• Documento di identità valido
  • Titolo di soggiorno valido (permesso o carta di soggiorno)
  • Passaporto estero se in possesso
  • Istanza per accedere alla dichiarazione di cittadinanza
  • Per assolvere gli obblighi relativi all’imposta di bollo occorre una marca da bollo di € 16,00 per la domanda e € 200,00 per tassa statale che va pagata solo quando l'ufficio comunale ha verificato che ci siano le condizioni per rendere la dichiarazione di cittadinanza.

Riconoscimento del possesso della cittadinanza italiana a cittadini stranieri di ceppo italiano

Per la verifica delle condizioni richieste dalla legge (art.4 Legge 5 febbraio 1992 n 91), è necessario prenotare  un appuntamento con l’ufficio di stato civile.

Prenotare un appuntamento

Per maggiori informazioni relativamente alla pratica di cittadinanza, per il giuramento e la consegna di documenti, è necessario prenotare un appuntamento con l'ufficio di Stato Civile. L'appuntamento si prenota  tramite il servizio online cliccando qui "APPUNTAMENTO", oppure telefonando al Numero Verde gratuito 800-719181   o rivolgendosi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico in via Garibaldi n. 48.

Normativa di riferimento: DPR 396/2000, L. 91/1992, DPR 572/1993, DPR 362/1994, L. 94/2009