L'ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.),  comprende lo Sportello Polifunzionale, il Protocollo generale e l'ufficio Notifiche.  Rilascia certificazioni e documenti, prenota appuntamenti per accedere agli uffici comunali, accoglie e gestisce le segnalazioni dei cittadini attraverso un sistema informatizzato.

via Garibaldi n. 48 - p. T

telefono: 059 568550 - 551 - 552 - 553 - Numero Verde gratuito 800-719181

Orari di apertura al pubblico - accesso su appuntamento

Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì - Sabato: dalle ore 8,15 alle 12,45.

Martedì pomeriggio: dalle ore 14,30 alle 17,30.

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico comprende:

Lo Sportello Polifunzionale per il rilascio di certificazioni e documenti ai cittadini

Il Protocollo generale per la consegna di istanze e documentazioni ai vari uffici dell'Amministrazione comunale

L'Ufficio Notifiche dei Messi comunali per il ritiro di notifiche e cartelle esattoriali

Servizi:

Prenotazione appuntamenti per accedere ai servizi comunali

Segnalazioni e reclami

Rilascio certificati e documenti d'identità

I cittadini italiani possono scaricare certificati anagrafici e di stato civile per sè e per la propria famiglia, stampare le autocertificazioni precompilate, e inviare le Dichiarazioni di cambio di residenza (con provenienza da altro Comune o dall'estero) o le dichiarazioni di cambio di indirizzo (nell'ambito del Comune di Soliera), in maniera autonoma, attraverso il portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente), del Ministero dell'Interno. Per accedere ad  ANPR occorre essere muniti di credenziali  SPID oppure CIE (Carta d'Identità Elettronica),  oppure CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

Rilascio di credenziali SPID. Chi non è in possesso di credenziali SPID può ottenere gratuitamente un’identità digitale SPID di LepidaID attraverso la procedura online sul sito di LepidaID o presentandosi di persona allo sportello dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico muniti di:

• un indirizzo email
  • il cellulare
  • un documento di riconoscimento italiano (carta di identità o passaporto o patente di guida) in corso di validità
  • la tessera sanitaria italiana in corso di validità.