La Regione Emilia Romagna ha emesso una nuova ordinanza, la n.32 del 10/03/2020, nella quale chiarisce alcuni aspetti del decreto sul contenimento del Coronavirus dell’8 marzo 2020 ed inserisce ulteriori limitazioni.

Le principali novità sono:

-          Le prescrizioni sugli orari di apertura di bar, pizzerie e ristoranti (apertura possibile solo dalle 6 alle 18) si estendono a tutte le attività che prevedono la somministrazione ed il consumo sul posto e quelle che prevedono l’asporto (compresi preparazione di pasti da portar via “take-away” quali a titolo d’esempio rosticcerie, friggitorie, gelaterie, pasticcerie, pizzerie al taglio che non dispongono di posti a sedere).

-          Tutte le attività di ristorazione per le quali vige la limitazione oraria (dalle 6 alle 18) osserveranno anche la chiusura al pubblico per l’intera giornata nei giorni festivi e prefestivi.

-          Per tutte queste attività è comunque sempre consentito, anche dopo le ore 18 e nel rispetto delle norme vigenti in materia, il servizio di consegna presso il domicilio o la residenza del cliente, con la prescrizione per chi organizza l'attività (esercente o piattaforma specializzata) di evitare che il momento della consegna preveda contatti personali. E’ invece vietato il servizio di “asporto” presso il punto vendita.

-          Sono sospesi i mercati ordinari e straordinari, i mercati a merceologia esclusiva e i mercatini e le fiere, ad eccezione dei mercati di soli prodotti alimentari e più in generale, dei  posteggi destinati e utilizzati per la vendita di prodotti alimentari. Il mercato solierese del martedì e del sabato pertanto sarà attivo con i soli banchi alimentari

 

Si ricorda ai cittadini che, al fine di limitare gli spostamenti :

-          Fino al 3 aprile 2020  l'accesso ai servizi comunali  è possibile  SOLO SU PRENOTAZIONE  (tranne per denunce di nascita e di morte)

-          E' possibile ottenere certificati di residenza, stato di famiglia, etc. utilizzando il servizio di rilascio on-line accessibile con credenziali SPID, dal sito del Comune di Solieraall'indirizzo: https://www.comune.soliera.mo.it/servizi-online o direttamentehttps://certificationline.comune.soliera.mo.it/

-          Per cambi di residenza e di indirizzo si consiglia di inviare la richiesta tramite email o PEC all'indirizzoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

-          I moduli da utilizzare sono reperibili sul sito del Comune all'indirizzohttps://www.comune.soliera.mo.it/servizi-al-cittadino/servizi-demografici-e-documenti-anagrafici/anagrafe

-          Per informazioni di carattere non urgente i cittadini sono invitati ad utilizzare solo email e telefono e a non presentarsi di persona agli uffici.

Torna all'inizio del contenuto