Le nuove misure urgenti di contenimento del contagio da Covid-19, valide fino al 3 aprile 2020, a Soliera e nella provincia di Modena, contenute nel DPCM dell’8 marzo 2020.

• Ci si può muovere solo per motivi di lavoro, di salute e per stringenti necessità familiari (anche fra le province oggetto del provvedimento e all’interno di esse). Evitare ogni altro tipo di spostamento.
• In caso di sintomi influenzali, chiamare il numero verde 1500, il medico di famiglia o, in casi di urgenza, il 118.
• Si può uscire di casa e, per esempio, passeggiare all’aria aperta, evitando però assembramenti e garantendo la distanza precauzionale di 1 metro.
• Le aziende e le attività commerciali sono aperte. Le merci possono partire e arrivare.
• I mezzi pubblici circolano regolarmente, garantendo la distanza precauzionale di 1 metro fra un passeggero e l’altro.
• I bar e i ristoranti sono aperti solo dalle 6 alle 18. Consentita la vendita d’asporto solo a porte chiuse, garantendo la distanza precauzionale di 1 metro.
• I centri commerciali aperti dal lunedì al venerdì, garantendo la distanza precauzionale di 1 metro.
• Le farmacie e i negozi di alimentari sono aperti (anche nel fine settimana).
• I nidi e le scuole di ogni ordine e grado rimangono chiusi. Sospesi tutti i servizi educativi e le attività didattiche.
• Sono sospese le cerimonie civili e religiose, compresi funerali e matrimoni. Luoghi di culto aperti, ma nel rispetto della distanza precauzionale di 1 metro.
• I servizi pubblici rimangono aperti, quelli comunali solo su appuntamento. Per ogni esigenza si richiede utilizzare le forme di comunicazione che non prevedono il contatto personale: telefono, email, Filo Diretto (se non l’avete ancora fatto potete iscrivervi qui).
Chiuse al pubblico le biblioteche, Habitat, il Castello Campori, il Nuovo Cinema Teatro Italia, il Mulino e, in generale, tutti i circoli ricreativi e culturali.
Chiuse piscine, palestre e impianti sportivi. Sospese tutte le attività e competizioni sportive.
Chiusi i centri diurni per disabili e anziani.
• Confermati i mercati settimanali, garantendo la distanza precauzionale di 1 metro fra un cliente e l’altro.
• I datori di lavoro devono agevolare le ferie e il lavoro da casa (smart working).

Le norme straordinarie di accesso al social market "Il pane e le rose" di via Serrasina 95

IMPORTANTE: l'efficacia delle misure dipende in larga parte dai comportamenti individuali di ciascuno di noi.
• Rispettate le prescrizioni, non è un gioco.
• Evitate assembramenti di persone anche nei luoghi pubblici dove non esiste divieto.
• Adottate i comportamenti individuali di protezione (lavaggio mani, distanze dagli altri, etc.)
• Limitate tutti gli spostamenti allo stretto necessario e solo nei casi espressamente previsti.
• Per acquisti valutate negozi all'interno del vostro Comune.
• Affidatevi SOLO a canali di informazione UFFICIALI.