Confermate per un'ulteriore settimana le disposizioni di contrasto alla diffusione del Covid-19: sospesa l'attività di scuole e asili nido, chiuso il cinema e rinviate le iniziative pubbliche. Riapre il Castello Campori per l'ultimo weekend della mostra "Un paese ci vuole".

Emergenza #NuovoCoronavirus Covid-19
Principali misure (valide fino a domenica 8 marzo 2020) contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1/3/2020. Il provvedimento del Governo è stato preso sulla base delle indicazioni del Comitato scientifico Nazionale e sentite le Regioni.

SCUOLE, NIDI, ASILI E UNIVERSITÀ
Confermata la sospensione dell’attività didattica per le scuole di ogni ordine e grado e per gli asili nido: NON ci sarà la frequenza da parte degli studenti. I dirigenti scolastici chiameranno in servizio il personale a seconda delle necessità. NON si terrà l’evento di mercoledì 4 marzo “Prof, che cos’è la Shoah”, in programma presso la Scuola media “A. Sassi”.

ATTIVITÀ SPORTIVE
In merito alle attività sportive, la differenza significativa rispetto alle precedenti prescrizioni è che, oltre agli allenamenti, si potranno tenere le partite e le gare, ma a porte chiuse, anche secondo le indicazioni fornite dalle rispettive federazioni.

MUSEI E LUOGHI DELLA CULTURA
Possono aprire al pubblico, ma con la cautela da parte dei gestori nel contingentare il numero di accessi in contemporanea. Così faremo per la nostra mostra “Un paese ci vuole” nel Castello Campori che resterà aperta nel weekend conclusivo del 7 e dell’8 marzo. Rimane regolarmente aperta la Biblioteca Campori.

CINEMA, TEATRI, DISCOTECHE
Viene confermata la chiusura totale dei cinema, teatri e discoteche. Rinviata l‘iniziativa “M’illumino di meno” prevista per venerdì 6 marzo.

BAR, ESERCIZI PUBBLICI, RISTORANTI E ATTIVITÀ COMMERCIALI
È consentita l’apertura, come già nella settimana appena trascorsa, ma con l’attenzione da parte degli esercenti ad adottare misure di buon senso, come evitare l’affollamento e fare entrare un numero di persone congruo rispetto agli spazi a disposizione.

INIZIATIVE PER LA FESTA DELLA DONNA
Vengono annullate le iniziative in calendario fino all’8 marzo che prevedono un elevato numero di partecipanti. Confermati gli appuntamenti di sabato 7 marzo in Farmacia Comunale (fisioterapista) e presso il Mercato settimanale (Banchetto della Mimosa).

RESTANO CONFERMATI I DIVIETI per manifestazioni pubbliche, fiere, sagre, attrazioni e Luna Park; CONSENTITI invece il Mercato settimanale del martedì e del sabato, i matrimoni civili e religiosi e le esequie civili e religiose (evitando gli assembramenti e attenendosi alle disposizioni adottate dalla diocesi) e l’apertura dei centri di aggregazione sociale e dei servizi anziani e disabili, limitando in modo congruo l’accesso dei visitatori esterni.