È il primo Comune per la quantità di denaro recuperato al fisco nel 2017.

Soliera, 15 settembre 2018

Soliera prima in provincia nella lotta all’evasione fiscale
È il primo Comune per la quantità di denaro recuperato al fisco nel 2017

Anche quest’anno il Comune di Soliera si attesta nelle posizioni di vertice tra i comuni più efficaci nella lotta all'evasione fiscale. Un’efficace attività di accertamento fiscale e contributivo viene attestata anche nel rilevamento pubblicato dal Ministero dell’Interno, in cui Soliera risulta il primo Comune in provincia di Modena quanto al rimborso che lo Stato verserà nel 2018. La somma ammonta a 187.437 euro, superiore in termini assoluti persino a quelle spettanti al capoluogo e alle città più grandi della provincia modenese.
È l'assessore comunale al Bilancio e ai Tributi Marco Baracchi a sottolineare il valore di questo dato: “in questi ultimi anni  abbiamo cementato un rapporto di collaborazione particolarmente proficuo tra la nostra Amministrazione comunale e l’Agenzia delle Entrate. Grazie alle segnalazioni qualificate fornite dal nostro ufficio tributi, abbiamo permesso di recuperare al fisco una somma piuttosto consistente che potrà venire investita sul territorio, a favore della cittadinanza, così com’è avvenuto lo scorso anno tramite il Bando Assunzioni a favore delle micro e piccole aziende solieresi e permettendo, appunto, 13 nuove assunzioni, delle quali 7 a tempo indeterminato. Rimarco come le cifre mettano in rilievo una duplice valenza positiva: da un lato riaffermano il valore dell'equità, una pregiudiziale fondante di qualsiasi comunità. Un paese dove ognuno rispetta la legge e versa allo Stato quello che deve è un paese che guarda al futuro. D’altro canto i maggiori introiti consentono, per la parte destinata all'Ente locale, maggiori risorse da investire, con ricadute positive per il territorio”.