Un opuscolo racconta i risultati raggiunti dal 2011 al 2018, con l'introduzione della raccolta "porta a porta" con tariffa puntuale e la grandissima riduzione del rifiuto indifferenziato.

Sono passati quattro anni da quando abbiamo introdotto la raccolta “porta a porta” con tariffa puntuale su tutto il territorio comunale. Grazie alla collaborazione dei solieresi, i risultati raggiunti hanno superato tutte le previsioni: un forte aumento della raccolta differenziata e, soprattutto, una grandissima riduzione del rifiuto indifferenziato (il più dannoso per l’ambiente) avviato a smaltimento in discarica.

È un risultato importante, segno di una comunità che non ha avuto paura di modificare anche le proprie abitudini per migliorare la qualità dell’ambiente in cui viviamo e creare un futuro più sostenibile. Inoltre, l’applicazione della tariffa puntuale ha permesso di incentivare chi inquina meno con l’abbassamento dei costi per oltre l’80% delle utenze, premiando così i comportamenti virtuosi con un risparmio concreto.
La nostra esperienza ha aperto la strada per l’estensione di questa modalità di raccolta a tutto il territorio gestito da AIMAG, che comprende oltre a Carpi e Novi di Modena, altri otto Comuni dell’Area Nord: una rivoluzione che ha coinvolto 165.000 cittadini, oltre a numerose imprese ed attività produttive.
Per questo motivo, unitamente al nostro gestore AIMAG, abbiamo ritenuto utile ripercorre insieme a voi questa storia, perché gli obiettivi raggiunti sono obiettivi di tutti e Soliera non li avrebbe mai potuti raggiungere senza i suoi cittadini.
Il sindaco e l’ambiente vi ringraziano!

Roberto Solomita
sindaco di Soliera