Si terrà dal 25 aprile al 1° maggio presso il Castello Campori, in piazza Fratelli Sassi.

Quest'anno la Mostra Biennale Nazionale di Pittura "Città di Soliera" compie 50 anni dalla nascita (1969). Un evento promosso e organizzato dall'Associazione “Amici dell'Arte”, in collaborazione con la Fondazione Campori e il Comune di Soliera.
La manifestazione, che avrà luogo presso il Castello Campori piazza Fratelli Sassi 2 da giovedì 25 aprile a mercoledì 1° maggio 2019, intende confermarsi avvenimento culturale di rilievo sia per Soliera, che, più in generale, per tutti gli appassionati d'arte.
Chi intendesse sottoscrivere un premio acquisto può rivolgersi presso il centro culturale “Il Mulino”, in via Grandi, 204, oppure telefonando al 339.4935801 o allo 059 .68543, nei giorni di martedì giovedì e sabato dalle ore 10 alle ore 12.

La Biennale Nazionale di Pittura “Città di Soliera” compie 50 anni. La prima edizione risale infatti al lontano 1969. L'iniziativa è sicuramente un appuntamento culturale di rilievo nella realtà locale e si è via via affermata anche a livello nazionale, tanto da essere oggetto d'interesse per la stampa regionale e per gli artisti d'ogni stile e tendenza di tutt'Italia; ha inoltre negli anni raggiunto un livello sempre più elevato dal punto di vista artistico di adesione di pittori e seguito di pubblico.
Il premio acquisto, che nelle ultime edizioni ha avuto importanti consensi tra le ditte e le famiglie solieresi e non, consiste nel sottoscrivere una somma in denaro come premio per gli artisti: in questo modo verrà assegnato, in relazione alla cifra sottoscritta, un dipinto scelto dalla commissione giudicatrice.
Il 1° premio è istituito dal Comune di Soliera. I premi acquisto successivi non devono essere superiori a 1.000 euro, ne' inferiori a 350 euro. A parità di importo avrà precedenza chi, per primo, darà la propria adesione.
Il catalogo, con le opere assegnate, verrà consegnato durante la manifestazione e donato agli enti, alle ditte ed alle persone che hanno istituito i premi acquisto, a tutti i pittori che espongono e verrà utilizzato come materiale di rappresentanza dal Comune di Soliera.

L’ingresso all'esposizione è libero e gratuito. Per maggiori informazioni: 059.568543