I contributi economici al fine di contrastare, prevenire e ridurre il rischio della dipendenza dal gioco d’azzardo patologico e delle problematiche e patologie correlate. Il termine per la presentazione delle domande è il 23 marzo 2019 (compreso).

Possono beneficiare del contributo tutti i titolari di pubblici esercizi  in possesso dei seguenti requisiti:
a) persone fisiche/giuridiche che risultano esercitare IN MANIERA PREVALENTE attività di bar o tabaccherie in unità locali presenti nel territorio del Comune di Soliera;
b) attive al 1° gennaio 2019;
c) che hanno istallato uno o più apparecchi del tipo slot machine o videolottery e che intendono rimuoverli entro 30 giorni dalla presentazione della domanda di concessione del contributo economico;
d) ovvero che non risultano avere nel loro locale tali apparecchi e che si impegnano a non installarli almeno nel 2019;
e) sono esclusi dai contributi economici di cui al presente bando coloro che:
· versano in situazioni di morosità relativa a tributi o tasse (a titolo esemplificativo e non esaustivo: IMU/TARES/TARI/TOSAP/ICP/DIRITTI SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI) o altre entrate di natura diversa proprie (COSAP/ONERI EDILIZI/....) del Comune di Soliera;
· hanno contenziosi in corso con l’Amministrazione.
Sono inoltre esclusi tra i soggetti beneficiari i titolari di sale gioco, sale video lottery o sale di  scommesse.

Le domande di contributo devono pervenire al Servizio Interventi Economici – Comune di Soliera, Piazza Repubblica 1 – 41019 Soliera (MO) ENTRO IL 23 MARZO 2019, con la seguente modalità:
- invio a mezzo raccomandata A/R;
- consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Soliera;
- invio in modalità telematica con firma digitale all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Qualora la domanda sia ritenuta ammissibile, viene riconosciuto un contributo economico, inteso come forma premiante per i locali “no slot”.
Sono stabiliti due differenti contributi, rispettivamente
i) “contributo Fascia 1”: per coloro che decidono di rimuovere le slot machine o videolottery entro 30 giorni dalla data di presentazione dell’istanza, pari ad euro 1.042,00 per l'anno 2019;
ii) “contributo Fascia 2”: per coloro che hanno rimosso tutte le slot machine o videolottery in data antecedente l’istanza o, in ogni caso, non le hanno istallato e si impegnano a non installare tali apparecchiature nel 2019, pari ad euro 365,00.

Il “contributo Fascia 1” è stabilito in misura superiore al “contributo Fascia 2” per incentivare maggiormente le imprese a rimuovere le apparecchiature dai loro esercizi commerciali.
Il contributo economico viene erogato, dopo l'attività istruttoria necessaria del Comune, entro il 31.12.2019.
Gli importi indicati nel presente avviso sono vincolanti per l’Amministrazione Comunale: qualora le richieste pervenute siano tali da non superare l’importo di 5.000 euro previsto nel Bilancio 2019. Qualora, invece, le istanze pervenute superino il budget di spesa previsto l’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà o di rideterminare le entità dei contributi suindicati o di incrementare il budget previsto.
Il soggetto beneficiario, ricevuto il contributo, deve applicare la vetrofania ricevuta dall'Amministrazione con il marchio “Slot freE-R” (e lo slogan: “Dove il gioco d'azzardo non c'è, si vive meglio”) sulla vetrina del proprio esercizio commerciale.
Il Comune di Soliera istituisce un pubblico elenco degli esercizi commerciali in possesso del marchio “Slot freE-R”.

Per maggiori informazioni: 059.568514.
Il termine per la presentazione delle domande è il 23 marzo 2019.