Competente del procedimento è l'ufficio Elettorale.

La tessera elettorale è un documento personale che si deve conservare perchè serve per 18 consultazioni e deve essere esibita al Presidente di Seggio a ogni elezione insieme a un documento d'identificazione dell'interessato (Carta d'identità, patente di guida, Passaporto o altro documento equipollente purchè munito di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente rilasciato da un'amministrazione dello Stato).

A ogni elezione, sulla tessera è apposto un timbro per attestare l'avvenuta votazione.

Iscrizione nelle liste elettorali comunali

L'iscrizione nelle liste elettorali comunali avviene per i seguenti motivi:

• raggiungimento del 18° anno di età
  • trasferimento da un altro Comune della Repubblica
  • acquisto della cittadinanza italiana

Maggiore età

Al compimento del 18° anno di età l'Ufficio Elettorale invia alla residenza del nuovo elettore la tessera elettorale.

Cambio di Comune di residenza e acquisto di cittadinanza italiana

A seguito del cambio di residenza da altro Comune o in caso di acquisto della cittadinanza l'Ufficio Elettorale invita l'elettore, con una lettera alla propria residenza, a presentarsi presso l'Ufficio per ritirare la nuova tessera elettorale.
In caso di cambio di  residenza occorre riconsegnare la tessera già posseduta rilasciata da altro Comune.

Cambio di indirizzo all'interno del Comune

Se si cambia indirizzo in ambito comunale l'Ufficio Elettorale provvede a inviare  all'indirizzo della nuova residenza un'etichetta da apporre sulla tessera, con l'indicazione del nuovo indirizzo e della nuova sezione elettorale.
Quando si cambia il proprio indirizzo all'interno della stessa via o nelle immediate vicinanze spesso la sezione presso la quale si vota rimane la stessa. In questo caso non si riceve alcuna etichetta e la tessera è corretta anche con l'indirizzo vecchio. In caso di dubbio è sempre possibile rivolgersi dell'ufficio Elettorale comunale.

Ritiro della tessera elettorale

Nel Comune di Soliera, la tessera elettorale si ritira presso l' Ufficio Relazioni con il Pubblico, in via Garibaldi n. 48

Duplicato della tessera elettorale

In caso di smarrimento della tessera elettorale, il diretto interessato o un suo famigliare convivente, può richiedere il rilascio di un duplicato, presentandosi allo sportello munito di un documento d'identità valido. Al momento della richiesta dovrà compilare un modulo attestante l'avvenuto smarrimento. Il servizio di rilascio del duplicato è erogato presso l' Ufficio Relazioni con il Pubblico, in via Garibaldi n. 48