L'Albo degli scrutatori viene formato a seguito di iscrizione volontaria da parte di soggetti interessati a ricoprire tale unzione. In occasione di elezioni gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale attingendo da questo albo.

La domanda di  iscrizione deve essere presentata utilizzando l’apposito modulo corredato della copia di un documento d'identità e consegnata al comune di Soliera con una delle seguenti modalità:

• a mano presso l'ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.),  in via Garibaldi n. 48
  • per posta ordinaria all'indirizzo: Comune di Soliera, piazza della Repubblica n. 1 - 41019 Soliera (MO)

• essere maggiorenne ed elettore del Comune di Soliera
  • aver assolto agli obblighi scolastici

Informazioni utili

La domanda può essere inviata nel perio dal  1° ottobre al 30 novembre di ogni anno. Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo.

Coloro che, iscritti all’Albo, non intendano più svolgere la funzione di scrutatore possono richiedere la cancellazione, con domanda scritta, entro il mese di dicembre di ogni anno.

Esclusioni

Sono esclusi dalla funzione di Scrutatore di seggio elettorale:

• i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione

ISCRIZIONE

Domanda di iscrizione all'Albo degli scrutatori di seggio elettorale

CANCELLAZIONE

Domanda di cancellazione dall'Albo degli scrutatori di seggio elettorale

Normativa di riferimento: Legge 95/89 e Legge 53/90 modificate dall'art. 9 legge 120/99