Presso lo sportello polifunzionale collocato all'interno dell'  Ufficio Relazioni con il Pubblico, in via Garibaldi n. 48, è possibile ottenere il rilascio di documenti e certificati.

L'accesso avviene su APPUNTAMENTO prenotabile tramite il servizio online cliccando qui "APPUNTAMENTO", oppure telefonando al Numero Verde gratuito 800-719181  o rivolgendosi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico al tel. 059.568550-551-552-553

Attraverso il portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente), i cittadini italiani: possono scaricare certificati anagrafici e di stato civile per sè e per la propria famiglia e stampare le autocertificazioni precompilate. Possono inoltre inviare le Dichiarazioni di cambio di residenza (con provenienza da altro Comune o dall'estero) o le dichiarazioni di cambio di indirizzo (nell'ambito del Comune di Soliera), in maniera autonoma, senza bisogno di recarsi allo sportello.Per accedere ad  ANPR occorre essere muniti di credenziali  SPID oppure CIE (Carta d'Identità Elettronica),  oppure CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

Chi non è in possesso di credenziali SPID può ottenere gratuitamente un’identità digitale SPID di LepidaID attraverso la procedura online sul sito di LepidaID o presentandosi di persona allo sportello dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico muniti di:  **un indirizzo email,  **il cellulare,  **un documento di riconoscimento italiano (carta di identità o passaporto o patente di guida) in corso di validità,  **la tessera sanitaria italiana in corso di validità.

Il 15 settembre 2020 è entrato in vigore il D.L. 76/2020 noto come Decreto Semplificazioni. L'art. 30-bis. impone l'obbligo ai privati di accettare l'autocertificazione che quindi non varrà solo nei rapporti tra cittadino e Pubblica amministrazione, ma anche nei rapporti fra privati.

Tutta la Modulistica è scaricabile dal sito senza recarsi allo sportello (autocertificazioni, dichiarazioni di residenza, idoneità di alloggio, accesso agli atti, etc).

Certificati, documenti e procedimenti di competenza dell'URP:

via Garibaldi n. 48 - p. T

telefono: 059 568550-551-552-553 - Numero Verde gratuito 800719181

Orari di apertura al pubblico: accesso su appuntamento

Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì - Sabato dalle ore 8,15 alle 12,45.

Martedì pomeriggio dalle ore 14,30 alle 17,30.