Sono uscite nella serata di ieri 20 marzo due nuove ordinanze: la prima del Ministro della Sanità,  la seconda della Regione Emilia Romagna sui temi inerenti la raccolta dei rifiuti.

 

 

L’ordinanza nazionale del Ministro della Sanità prevede la chiusura degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande nelle aree di servizio e rifornimento carburante. Per il territorio solierese riguarda l’attività collegata alla stazione di servizio sulla Modena Carpi.

 

L’ordinanza sui rifiuti della Regione n. 43 del 20 marzo 2020  comunica  il divieto, senza eccezioni, dell'abbruciamento del materiale vegetale di risulta dei lavori forestali e agricoli. Sino alla cessazione dello stato di emergenza NON si applicano i permessi previsti dall’articolo 58 del Regolamento forestale regionale n.3/2018.

 

Sempre l’ordinanza regionale n. 43 del 20 marzo 2020 in tema rifiuti precisa che, in deroga alle ordinarie modalità di raccolta, i rifiuti generati dai dispositivi di protezione individuale  (mascherine, guanti, fazzoletti, etc.) devono essere conferiti nella frazione di rifiuto urbano INDIFFERENZIATO

 

Non ci sono altre novità per il nostro territorio rispetto a quanto precedentemente comunicato.

Torna all'inizio del contenuto