Nella giornata di domenica 3 marzo il passaggio di un sistema frontale porterà precipitazioni a tratti moderate su tutta la regione. La criticità idraulica nella pianura centro-occidentale, compresa Soliera e la provincia modenese, è riferita sia alla propagazione delle piene in atto, sia alla possibilità di nuovi incrementi dei livelli idrometrici.

I fenomeni saranno più intensi e persistenti sul settore centro-occidentale, in particolare lungo il crinale appenninico con quota neve in abbassamento fino a 1200-1300 metri nella seconda parte della giornata. A seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti e dei nuovi impulsi previsti saranno possibili diffusi fenomeni franosi e ruscellamenti lungo i versanti, più probabili nei settori montani e collinari centro-occidentali.

L'allerta di sabato 2 marzo 2024