Si torna ad alzare il livello del fiume Secchia a Modena e intorno alle 10 di oggi, venerdì 1 marzo, per precauzione vengono chiusi di nuovo sia il ponte dell'Uccellino che Ponte Alto. Nel corso della giornata la situazione verrà monitorata, come è avvenuto anche per tutta la notte, e si valuterà l’eventuale riapertura quando il livello scenderà sotto soglia 2, che corrisponde a 8 metri a Ponte Alto.

Per tutta la giornata è in vigore l'allerta Arancione per criticità idraulica.

Anche per la giornata di domani 29 febbraio, infatti, è confermata l'allerta Arancione per criticità idraulica, diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.
La piena sta transitando lentamente, anche a causa del persistere delle precipitazioni in pianura e in montagna, e la situazione viene monitorata con continuità.

AGGIORNAMENTO ore 8 del 28 febbraio 2024. Rimane ancora chiuso per ora il Ponte dell'Uccellino. Il livello del fiume Secchia è in calo e il colmo di piena, dopo aver toccato i 9,17 metri a Ponte Alto, sta lentamente transitando sul territorio modenese. Il ponte verrà riaperto alla circolazione non appena il fiume sarà sceso sotto soglia arancione. che corrisponde a 8 metri a Ponte Alto.

Sono stati chiusi per la notte, a partire dalle ore 20 di martedì 27 febbraio, sia il ponte dell’Uccellino, tra Modena e Soliera, che Ponte Alto a Modena.

La previsione di piogge notturne e lo scioglimento della neve in montagna, infatti, hanno determinato una lenta evoluzione del colmo di piena del fiume Secchia, portando così alla chiusura precauzionale delle due infrastrutture che verranno riaperte alla circolazione non appena il fiume sarà sceso sotto soglia 2 che corrisponde a 8 metri a Ponte Alto.

L’Allerta Arancione per criticità idraulica, diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, è stata confermata per l’area di Modena anche per la giornata di mercoledì 28 febbraio con le previsioni meteorologiche che indicano condizioni di tempo perturbato con precipitazioni diffuse, di moderata intensità ed anche a carattere di rovescio.