I cittadini dell’Unione Europea che desiderano esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento spettanti all’Italia devono iscriversi entro lunedì 11 marzo 2024.
I cittadini dell’Unione europea non italiani che risiedono a Soliera e che, alle elezioni Europee dell’8 e 9 giugno, desiderano esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia devono presentare domanda di iscrizione nell’apposita lista entro lunedì 11 marzo.
Tra i requisiti di ammissibilità sia la maggiore età che il godimento del diritto di voto in Italia e nello Stato dell’Unione europea di origine.
La domanda deve essere presentata con le modalità di cui ai files allegati.
Tale opzione dà la possibilità di votare in Italia per i rappresentanti ITALIANI al parlamento europeo e NON per i rappresentanti della nazione di appartenenza. Tale opzione impedisce pertanto di poter votare anche per i propri rappresentanti nazionali (sia in patria, sia per voto postale o presso le rappresentanze diplomatiche straniere in Italia).
Moduli e documentazione sono disponibili sul sito del ministero dell’Interno: dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti.
La domanda deve essere presentata con le modalità di cui ai files allegati (le versioni in quattro lingue).