La domenica pomeriggio il cinefamily per bambini e famiglie; la domenica e il lunedì sera il cinema d'essai. In arrivo "La chimera", "Il ragazzo e l'airone", "Anatomia di una caduta", "Perfect days" e "Povere creature!".

Il programma

 

Programma cinema febbraio/marzo 2024

 

Domenica 4 febbraio ore 17

Il faraone, il selvaggio e la principessa

Di Michel Ocelot

Animazione, Francia, Belgio, 2022, durata 123 minuti

Un racconto a episodi, con tre vicende ambientate in epoche e luoghi distanti. Ai tempi dell’Antico Egitto, un giovane re diventa il primo faraone nero a meritare la mano della sua amata. Nel Medioevo francese, nella regione dell’Alvernia, un misterioso ragazzo selvaggio ruba ai ricchi per dare ai poveri. Nella Turchia del XVIII secolo, un principe che cucina meravigliose frittelle e la principessa delle rose fuggono dal palazzo per vivere il loro amore.

 

Domenica 4 e lunedì 5 febbraio ore 21.15

La chimera

Di Alice Rohrwacher, con Josh O'Connor, Alba Rohrwacher, Isabella Rossellini

Drammatico, Italia, 2023, durata 134 minuti

Arthur, un inglese nullafacente da poco uscito di prigione, torna in una cittadina rurale alla ricerca di reliquie etrusche e del suo amore perduto. Ambientato nella Toscana degli anni Ottanta, interpretato da Josh O’Connor (il principe Carlo in “The Crown”) e impreziosito dalla presenza di Isabella Rossellini, Carol Duarte e Alba Rohrwacher, il nuovo film di Alice Rohrwacher è una discesa onirica sospesa tra il mondo della veglia e quello del sonno, eternamente in bilico tra antico e moderno.

 

Domenica 11 febbraio ore 17

Wish

Regia di Chris Buck e Fawn Veerasunthorn, con le voci di Gaia, Amadeus, Michele Riondino

Animazione, USA, 2023, durata 92 minuti

A Rosas, una terra fantastica situata al largo della penisola iberica, la brillante sognatrice Asha esprime un desiderio così potente che viene accolto da una forza cosmica, una piccola sfera di sconfinata energia chiamata Star. Insieme, Asha e Star affrontano un nemico formidabile – il sovrano di Rosas, Re Magnifico – per salvare la sua comunità e dimostrare che quando la volontà di un umano coraggioso si unisce alla magia delle stelle, possono accadere cose meravigliose.

 

Domenica 11 e lunedì 12 febbraio ore 21.15

The Miracle Club

Di Thaddeus O'Sullivan, con Laura Linney, Kathy Bates, Maggie Smith

Commedia, USA, 2023, durata 91 minuti

Nel 1967 a Ballygar, una comunità operaia della periferia di Dublino, tre amiche - Lily, Eileen e Dolly –sognano di vincere un pellegrinaggio a Lourdes per sfuggire alla routine della vita domestica. Poco prima del viaggio, la loro vecchia amica Chrissie torna per il funerale della madre, dopo un lungo esilio negli Stati Uniti. Il suo ritorno riapre vecchie ferite e le quattro dovranno confrontarsi con il loro passato, anche quando viaggiano alla ricerca di un miracolo.

 

Domenica 18 febbraio ore 17

Il ragazzo e l'airone

Di Hayao Miyazaki

Animazione, Giappone, 2023, durata 124 minuti

Il dodicenne Mahito ha perso la madre durante la guerra (siamo nella Tokyo del 1943) e si trasferisce in campagna col padre. Guidato da uno strano airone, si avventura in un regno misterioso e fantastico. Ispirato in parte a ricordi d’infanzia del suo autore, in parte al romanzo di Genzaburo Yoshino “E voi come vivrete?”, il film è un toccante racconto di formazione che sorprende per la capacità di raccontare la tragedia della guerra e del lutto e l’incanto magico dell’infanzia.

 

Domenica 18 e lunedì 19 febbraio ore 21.15

Anatomia di una caduta

Di Justine Triet, con Sandra Hüller, Swann Arlaud, Milo Machado Graner

Drammatico, Francia, 2023, durata 150 minuti

Vincitore della Palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes ha come protagonista Sandra, una scrittrice che vive con il marito Samuel e il figlio non vedente Daniel in un remoto chalet di montagna sulle Alpi francesi. Quando Samuel muore in circostanze misteriose, Sandra viene accusata di omicidio e il processo mette a nudo la relazione tumultuosa che aveva con il marito, nonché la sua personalità ambigua. Le cose si complicano quando anche il giovane figlio arriva al banco dei testimoni…

 

Domenica 25 febbraio ore 17

Puffin rock - Il film

Regia di Jeremy Purcell e Lorraine Lordan

Animazione, Gran Bretagna, Irlanda, 2023, durata 80 minuti

Nell'isola di Puffin Rock le pulcinelle di mare Oona, Baba, Vera e Rudi vivono in armonia tra di loro e con gli altri animali e la natura. Quando un uovo di pulcinella, minacciato prima dai gabbiani e poi dall'imminente tempesta, scompare in circostanze misteriose, tutti si mettono alla sua ricerca per riportarlo al sicuro. La situazione genera equivoci e preoccupazione tra gli abitanti di Puffin Rock ma grazie al loro coraggio e alla loro solidarietà tutto si risolverà per il meglio.

 

Domenica 25 e lunedì 26 febbraio ore 21.15

The Holdovers – Lezioni di vita

Di Alexander Payne, con Paul Giamatti, Dominic Sessa, Carrie Preston

Commedia, USA, 2023, durata 133 minuti

Primi anni ’70. Paul Hunham, burbero insegnante di storia e cultura latina in una prestigiosa scuola americana, è costretto a rimanere nel campus durante le vacanze di Natale per badare ai pochi studenti che non hanno un posto dove andare. Instaura quindi un improbabile legame con uno di loro - il problematico e intelligente quindicenne Angus - e con la capocuoca della scuola Mary, che ha appena perso un figlio in Vietnam.

 

Domenica 3 marzo ore 17

Il fantasma di Canterville

Regia di Kim Burdon e Robert Chandler

Animazione, Gran Bretagna, Canada, 2023, durata 89 minuti

Dal celebre racconto di Oscar Wilde, le rocambolesche avventure di una famiglia americana all’inizio del Novecento che, dopo essersi trasferita in un’antica dimora inglese, deve fare i conti con un inaspettato inquilino, il fantasma Simon de Canterville. Ospite del castello da oltre trecento anni, il fantasma non ha nessuna intenzione di andarsene e fa di tutto per spaventare i nuovi arrivati.

 

Domenica 3 e lunedì 4 marzo ore 21.15

Foglie al vento

Di Aki Kaurismäki, con Alma Pöysti, Jussi Vatanen, Janne Hyytiäinen

Commedia, Finlandia, 2023, durata 81 minuti

Due persone sole - un operaio meccanico e una cassiera di supermercato - si incontrano per caso una notte a Helsinki. È la loro ultima occasione per trovare l’amore ma il percorso è intralciato dall’alcolismo di lui, dai numeri di telefono persi, dal non conoscere nomi o indirizzi reciproci e dalla tendenza generale della vita a porre ostacoli a chi cerca la propria felicità. Divertente, struggente, agrodolce, il nuovo capolavoro dell’autore finlandese è stato Premio della Giuria al Festival di Cannes.

 

Domenica 10 marzo ore 17

Arf

Di Simona Cornacchia e Anna Russo

Animazione, Italia, 2023, durata 75 minuti

Arf è un bambino, ma non può parlare. Arf abbaia. Nato in un paese oppresso dalla guerra e dalla dittatura, è stato salvato dalla cagnolina Bianca, che lo cresce con i suoi compagni a quattro zampe finché un giorno, dopo un rastrellamento viene portato in un campo di prigionia insieme a molti altri bambini. La storia di un bambino abbandonato, del cane che lo ha allevato e di un terribile dittatore che, quando perde i baffi, non fa più paura a nessuno.

 

Domenica 10 e lunedì 11 marzo ore 21.15

Perfect days

Di Wim Wenders, con Kôji Yakusho, Tokio Emoto, Arisa Nakano

Drammatico, Giappone, Germania, 2023, durata 123 minuti

Hirayama conduce una vita semplice, scandita da una routine perfetta. Si dedica con cura e passione a tutte le attività della sua giornata, dal lavoro come addetto alle pulizie dei bagni pubblici di Tokyo all’amore per la musica, ai libri, alle piante, alla fotografia. Nel ripetersi del quotidiano, una serie di incontri inaspettati rivela gradualmente qualcosa in più del suo passato. Wenders ci regala una riflessione commovente e poetica sulla ricerca della bellezza nel mondo che ci circonda.

 

Domenica 17 marzo ore 17

La quercia e i suoi abitanti

Di Laurent Charbonnier e Michel Seydoux

Documentario, Avventura, Francia, 2022, durata 80 minuti

Il film racconta la vita delle tante famiglie di animali che abitano una quercia di 210 anni: scoiattoli, balanini, ghiandaie, formiche, topi di campagna, ognuno con la sua casa tra i rami del maestoso albero e con i soliti problemi di vicinato. Tutti cercano di sopravvivere e convivere educatamente e solidalmente tra loro. Nonostante le differenze tra le loro specie, infatti, le loro esistenze ruotano tutte attorno alla quercia, che li accoglie e li protegge dalle radici fino alla cima.

 

Domenica 17 e lunedì 18 marzo ore 21.15

Dieci minuti

Di Maria Sole Tognazzi, con Barbara Ronchi, Fotinì Peluso, Margherita Buy

Drammatico, Italia, 2024, durata 102 minuti

Dieci minuti al giorno possono cambiare il corso della giornata. Dieci minuti facendo qualcosa di completamente nuovo, possono cambiare il corso di una vita. Questo è quello che scoprirà Bianca nel pieno di una crisi esistenziale. Nuovi incontri, la scoperta di legami speciali e l’ascolto di chi ci ha sempre voluto bene. A volte basta poco per ricominciare e questo film ce lo insegna, attraverso un racconto caldo e appassionante di rinascita.

 

Domenica 24 marzo ore 17

Sansone e Margot: due cuccioli all'Opera

Di Vasiliy Rovenskiy

Animazione, Russia, 2023, durata 75 minuti

Sansone, un cane randagio sempre in fuga dagli accalappiacani, trova riparo nel Teatro Metropolitan di New York. Qui incontra Margot, l’affascinante barboncina di Anastasia, la prima ballerina del teatro. Quando la Corona che apparteneva alla Regina d’Inghilterra, che Anastasia avrebbe dovuto indossare durante un balletto, viene rubata, toccherà a Sansone e Margot lanciarsi in una rocambolesca caccia al ladro. Riusciranno i due cuccioli ad acciuffare il malfattore e a riportare in salvo la corona?

 

Domenica 24 e lunedì 25  marzo ore 21.15

Povere creature!

Di Yorgos Lanthimos, con Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe

Commedia, Drammatico, USA, 2023, durata 141 minuti

Bella è una giovane donna riportata in vita dal brillante e poco ortodosso scienziato Dr. Godwin Baxter. Sotto la protezione di Baxter, Bella è desiderosa di imparare. Affamata della mondanità che le manca, fugge con Duncan Wedderburn, un abile e dissoluto avvocato, in una travolgente avventura attraverso i continenti. Libera dai pregiudizi del suo tempo, Bella è sempre più decisa nel suo proposito di difendere l’uguaglianza e l’emancipazione.

 

Torna all'inizio del contenuto