Martedì 23 gennaio, alle ore 21, le sale del Castello Campori accolgono la presentazione del libro "Speriamo in giorni migliori" di Fabio Montella. Un'iniziativa promossa dall'Istituto Storico di Modena e dalla Fondazione Villa Emma. Ingresso libero.

 

MARTEDÌ 23 GENNAIO 2024

Ore 21

Castello Campori, Piazza Sassi 2


Presentazione del libro

"Speriamo in giorni migliori. Gli ebrei stranieri a Modena: vita quotidiana, persecuzione, deportazione, salvataggio, ritorno (1933-1947)"

di Fabio Montella, Istituto storico di Modena

Edizioni Giuntina 2023


Promosso da Istituto storico di Modena e Fondazione Villa Emma

Alla fine del 1943, sul territorio modenese, circa cinquecento ebrei sono in una condizione di estremo pericolo a causa dell’ordine di polizia n. 5 che ne aveva sancito l’arresto e la deportazione. Sono donne e uomini di ogni età e condizione sociale; molti di loro sono italiani, ben integrati nel tessuto cittadino, alcuni stranieri o apolidi, studenti o profughi, che per un periodo significativo della loro vita vivono in provincia di Modena come «internati liberi» o «non internati», ma comunque sempre in condizione di estrema precarietà.
Le loro vicende sono raccolte in questa inedita ricerca in cui i destini degli ebrei stranieri si intersecano a quelli degli italiani, in occasione dei salvataggi, degli arresti e delle deportazioni. Racconta un periodo complesso in cui a Modena convivono gesti di grande generosità e concrete pratiche di collaborazione al disegno nazista di sterminio degli ebrei.

Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 059 568545

Torna all'inizio del contenuto