C'è tempo dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024 per iscrivere i figli alle classi prime di Primaria e Secondaria di primo grado per l’anno scolastico 2024/2025. Le domande possono essere presentate esclusivamente online.

Il link al sito del Ministero.

Nell’anno scolastico 2024-2025 si iscrivono alla classe 1ª della scuola primaria le bambine e i bambini nati dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2018.

Si possono iscrivere, sulla base della libera scelta che le famiglie effettueranno, anche i bambini nati dal 1° gennaio al 30 aprile 2019 che saranno accolti compatibilmente con la disponibilità dei posti. Se le famiglie non chiederanno l'iscrizione alla primaria, questi bambini/e potranno continuare a frequentare la scuola d'infanzia e si iscriveranno alla scuola primaria nell'anno scolastico successivo.

Si iscrivono inoltre alla classe 1ª della scuola secondaria di primo grado le bambine e i bambini nati entro il 31/12/2013 e comunque chi frequenta in questo anno scolastico la classe quinta della scuola primaria.

L'iscrizione si effettua solo per la 1ª classe della scuola primaria, per le classi successive l'iscrizione avviene d'ufficio.

COME ACCEDERE

L'iscrizione alle scuole statali avviene SOLO in modalità on line, accedendo al sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito e seguendo la procedura guidata. È possibile iscriversi solo a partire dalle ore 8 del 18 gennaio 2024 e fino alle 20 del 10 febbraio 2024. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione "Orientamento", utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

COSTO

La frequenza alle primarie statali è gratuita. I libri di testo sono forniti gratuitamente dal Comune di residenza a tutti gli alunni frequentanti la scuola primaria, indipendentemente dal reddito, attraverso la cedola libraria. E’ stato adottato da alcuni anni un sistema di gestione delle cedole librarie dematerializzato mediante la presentazione del codice fiscale/tessera sanitaria dell'alunno da parte della famiglia presso le cartolerie/librerie registrate sull'apposita piattaforma.

OPEN DAY

A Soliera l’open day delle SCUOLE DELL’INFANZIA è in programma sabato 13 GENNAIO 2024 dalle ore 9 alle ore 12

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

(calendario delle assemblee, tour virtuali o in presenza delle scuole…)