Sabato 28 ottobre, alle 18, in Castello Campori, Marilena Umuhoza Delli presenta il suo nuovo libro. Attingendo dalla sua esperienza di bambina razzializzata e di madre di una bimba di sette anni, l'autruce restituisce un ritratto scomodo della scuola italiana di oggi. A seguire un aperitivo conviviale.

 

Madre dal Rwanda, padre bergamasco, Marilena Umuhoza Delli ha già firmato quattro libri sulla sua esperienza di donna afrodiscendente in Italia; conduce un programma radiofonico nazionale dedicato alle eccellenze Afrodiscendenti su Radio Radicale e scrive per Vanity Fair.

"Lettera di una madre afrodiscendente alla scuola italiana. Per un’educazione decoloniale, antirazzista e intersezionale" (People casa editrice) è un testo unico nel suo genere, portando l’educazione antirazzista a scuola attraverso dieci semplici punti chiave. Attingendo dalla sua esperienza di bambina razzializzata, di madre di una bimba di sette anni e, soprattutto, di formatrice e giornalista attiva nel settore dell’antirazzismo, l’autrice ci restituisce un ritratto scomodo della scuola italiana di oggi, da cui la necessità di una decolonizzazione scolastica, che decostruisca i miti degli “italiani brava gente” e della bianchezza.

L'intervista è a cura di Francesco Rossetti
A seguire un aperitivo conviviale a cura delle associazioni del territorio.

 

L'incontro fa parte del Festival della Migrazione, in programma in varie città dal 25 al 28 ottobre 2023.

 

 

 

Torna all'inizio del contenuto