Anche la Farmacia Comunale di via Grandi 155 partecipa all'iniziativa Farmaco Eco Solidale dell'Unione Terre d'Argine, mettendo a disposizione un contenitore per la raccolta dei farmaci inutilizzati e non scaduti.

Si possono donare farmaci e dispositivi medici:
- non scaduti e con almeno 6 mesi di validità
- in confezione integra
- ben conservati
- che non richiedono la conservazione in frigorifero

Le confezioni raccolte, in collaborazione con Aimag e Last Minute Market, saranno messe a disposizione di organizzazioni non lucrative di utilità sociale che si occupano di assistenza sanitaria.

 

Per dare unidea dellimportanza di queste iniziative, basta leggere il rapporto dellAgenzia Italiana del Farmaco – Aifa, in Italia sullo spreco totale annuale di farmaci: 8 miliardi di euro annui pari a 8 miliardi di compresse. Che tradotto significa otto miliardi di compresse non utilizzate ogni anno nel nostro Paese, ovvero il 30% dei 24 miliardi di dosi di farmaco che gli ospedali o i cittadini italiani acquistano ogni anno. Una quota enorme che va sprecata.

Inoltre, i farmaci che finiscono nella spazzatura rappresentano un danno economico enorme, e un doppio spreco, sia per il valore in sé dei prodotti non utilizzati, sia per i costi di raccolta e smaltimento.

Attivare progetti di raccolta e redistribuzione di farmaci non scaduti e ancora utili, consente di contribuire al raggiungimento di alcuni degli obiettivi previsti dallAgenda 2030 dellONU, obiettivo 12 - Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili, e obiettivo 3 - Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

 

Torna all'inizio del contenuto