Musica, teatro, performance: dal 4 al 9 luglio Arti Vive Festival riaccenderà l'estate emiliana nella consueta location di Soliera e nella nuova venue dei Giardini Ducali di Modena.

Per saperne di più: www.artivivefestival.it

Il comunicato stampa

Come ogni anno, assoluta protagonista del cartellone sarà la grande musica internazionale, dal rock alla psichedelia, dall'elettronica sperimentale al post-punk: tra gli headliner della prossima edizione figurano infatti band di culto come i britannici Shame, gli americani The Brian Jonestown Massacre e i tedeschi The Notwist - a cui si aggiungono Miss Gritt e Catt. La prima, cantautrice-produttrice koreana-americana, ha da poco pubblicato il suo chiacchieratissimo album d'esordio "Follow The Cyborg" per Mute Records. La seconda arriva dalla Germania ed è pronta al grande salto.

Oltre ai grandi live stranieri, spazio anche alla musica italiana, con una selezione di nuovi cantautori che stanno forgiando il nuovo sound it-pop e proposte dal territorio emiliano-romagnolo, promosse insieme al progetto "Solido - Rete di festival", che unisce Arti Vive a Ferrara Sotto Le Stelle e Acieloaperto di Cesena. Colombre e Generic Animal sono i nomi più importanti, ma attenzione anche alle proposte emergenti: Big Mountain County, Tristitropici, Maura, Grosso Bernardo, Heron King, Korobu, Sleap-e, Assurditè, Indigo, Ellen River e Ugo Fagioli.

Oltre alla musica ci sarà molto altro: da sempre infatti Arti Vive Festival propone un programma parallelo di spettacoli di teatro e performance artistiche. Dal concorso di microdrammaturgia a cura dei Pensieri Acrobati agli stand up di Nanni Mascena e Marco Ceccotti, proposte per grandi e piccoli come “Esercizi di fantastica” di Sosta Palmizi e un imperdibile monologo di Gioia Salvatori “Cuoro – inciampi per sentimenti altissimi”.

Il cartellone teatrale si sviluppa tutte le sere dal 5 al 9 luglio nella cornice del centro storico di Soliera e si aprirà con lo spettacolo “Dènsing – Balere con la “esse” pesante” di Noveteatro.
Anche in questa edizione spazio a installazioni e performance site specific: Antonella De Sarno infatti terrà un laboratorio intensivo, “The Innocents” , che sfocerà in due restituzioni al pubblico all’interno del Castello Campori e una durante la domenica di chiusura per le vie del centro storico.

Dal 6 al 9 luglio a colorare le vie del centro storico tornerà anche lo Street Food con stand e truck di prodotti tipici, mercatini handmade e l’Area Bimbi all’interno del Cortile del Castello Campori con laboratori a cura della Ludoteca Ludò.

Come sempre, infine, Arti Vive è un festival in gran parte orgogliosamente gratuito: tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito, ad eccezione del live di Shame (4 luglio a Modena) e The Brian Jonestown Massacre (8 luglio a Soliera). Le prevendite sono disponibili su artivivefestival.it

Arti Vive Festival è un progetto di Fondazione Campori  e Comune di Soliera in collaborazione con Comune di Modena, con il sostegno di Regione Emilia Romagna e Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.