Il Comune di Soliera prosegue la campagna per la prevenzione e il controllo delle malattie trasmesse da insetti e, in particolare, da zanzara tigre e zanzara comune. Fondamentale la collaborazione dei cittadini e dei gestori di attività commerciali, industriali e artigianali. L'ordinanza

A primavera puntualmente si presentano ospiti indesiderati e molesti, che possono trasmettere malattie virali anche pericolose: le zanzare. Importante sapere come prevenire e contrastarne la diffusione, in che modo proteggersi e cosa fare prima di mettersi in viaggio, soprattutto se in Paesi “a rischio”.
Non solo la famigerata zanzara tigre rappresenta un rischio in quanto in grado di trasmettere virus quali Chiukungunya, Dengue o Zika, ma anche quella comune - del genere Culex - può diffondere malattie come West Nile, mentre i pappataci sono vettori del parassita della Leishmaniosi.

Fino al 31 ottobre 2023, nel periodo di presenza della Zanzara Tigre, i Comuni sono attivi nel:

- trattare con prodotti larvicidi i tombini, le caditoie e tutti i potenziali ristagni d’acqua nelle aree pubbliche;

- disinfestare con trattamenti adulticidi solo in casi straordinari e di emergenza a seguito di epidemie trasmesse da vettori;

- informare la cittadinanza e renderla consapevole del suo ruolo strategico nella lotta alla Zanzara Tigre.

www.zanzaratigreonline.it

Video Zanzara e altri insetti: impara a difenderti

Allegato A

Allegato B