Ospite speciale sarà Luca Lombroso, meteorologo e divulgatore scientifico, che terrà una relazione dal titolo "Avere 18 anni ai tempi del cambiamento climatico". Il sindaco Roberto Solomita consegnerà le chiavette usb della città ai neo maggiorenni. Incontro aperto a tutti.

Quante cose nuove porta con sé compiere diciotto anni! Forse non si diventa adulti in un solo giorno, ma il raggiungimento di quota 18 merita una festa per celebrare un nuovo protagonismo nella propria vita, per giocare un ruolo autonomo nel mondo e mettere mano all’impresa di rendere un po’ migliore la società in cui si vive. Si può prendere la patente, votare e avere accesso a numerose nuove opportunità e nuovi diritti. Questi ultimi si coniugano anche a maggiori responsabilità.

Per questo il Comune di Soliera promuove ogni anno la Festa dei Diciottenni,

Quest’anno l’appuntamento è per venerdì 10 marzo, alle ore 20.45, ad Habitat, per festeggiare le ragazze e i ragazzi che sono diventati o diventeranno maggiorenni nel 2023, con una serata a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Ospite dell’evento sarà il meteorologo e divulgatore scientifico Luca Lombroso. Autore di diversi libri, tra cui l’ultimo “Attenti al meteo”, Lombroso parlerà ai ragazzi presenti su temi che le giovani generazioni dimostrano di avere molto a cuore, come quello dei cambiamenti climatici.

In apertura di serata il sindaco Roberto Solomita consegnerà ai neo diciottenni una chiavetta usb realizzata ad hoc, con all’interno il testo della Costituzione della Repubblica Italiana.