Giovedì 27 ottobre, alle 20.45, ad Habitat, in via Berlinguer 201, la band carpigiana Flexus e l’attore Stefano Cenci propongono “La Costituzione siamo noi”. Con l’occasione si terrà anche la Festa dei Diciottenni, un appuntamento annuale per la comunità solierese. Ingresso libero per tutti.

 

La serata sarà aperta dalla cerimonia di consegna alle ragazze e ai ragazzi nati nel 2004 che nel corso del 2022 sono diventati o diventeranno maggiorenni, da parte del sindaco Roberto Solomita, delle “chiavette della città”, vere e proprio chiavi usb realizzate ad hoc che contengono il testo integrale della Costituzione Italiana.

I dodici “principi fondamentali” della Costituzione Italiana vengono espressi con uno show divertente, emozionante, ironico, “essenzialmente rock”. Le musiche originali dei Flexus e la recitazione di Cenci si fondono tra continue citazioni che vanno da Piero Calamandrei a Gherardo Colombo, da Stefano Benni a Voltaire, fino a raggiungere Dario Fo, Bob Marley, De Gregori, intraprendendo un viaggio che porta alle radici dell’Italia democratica.

 

 

Torna all'inizio del contenuto