Appuntamento alle ore 15 in piazza Repubblica con "Insieme-Accanto, la cultura delle cure palliative". In programma laboratori esperenziali, una tavola rotonda e intrattenimento musicale con Davide Turci. Con la partecipazione straordinaria del Corpo Bandistico Bruno Lugli.

 

Con l’esplodere della pandemia il personale sanitario ha fatto fronte all'emergenza con tutte le proprie forze (li definimmo “eroi”), volontariato e associazionismo hanno fatto altrettanto, ma così non si può andare avanti. Bisogna aumentare le risorse per la sanità pubblica, e costruire un sistema che non guardi solo agli ospedali, ma assicuri assistenza a una popolazione sempre più anziana (e quindi segnata da patologie croniche), nelle case o nelle vicinanze, con  tempi di attesa minimi per diagnosi ed interventi. Esistono le tecnologie per farlo, mentre la ricerca medica e farmacologica ha compiuto miracoli.

Negli ultimi due anni si è ricominciato ad investire e ad assumere, e il PNRR ha offerto una occasione straordinaria per gli investimenti tecnologici e infrastrutturali, ma moltissimo resta da fare, mentre si lavora per ricostruire una rete di medici di famiglia adeguata queste difficoltà aumenteranno. Come sanno i cittadini di Limidi, e non solo.

Così quando l'Azienda Sanitaria di Modena ci ha proposto di organizzare un appuntamento per discutere di assistenza infermieristica domiciliare abbiamo accettato volentieri, pensando a un momento nel quale operatori e cittadini ragionano insieme sul “come” realizzare questo cambiamento, e nel quale i responsabili del sistema sanitario siano chiamati a rendere espliciti i programmi dell'Azienda.

Non un convegno ma un incontro, pubblico, aperto. Per recuperare un po' di ottimismo.

Alle 15 la presentazione del progetto con i saluti del sindaco Roberto Solomita e della direttrice dell'Ausl di Modena (distretto di Carpi) Stefania Ascari. Alle 15.30 prendono avvio i laboratori e gli spazi di partecipazione gestiti dagli operatori del Servizio Assistenza Domiciliare (SADI) di Carpi-Ausl Modena. Alle 16 è in programma una tavola rotonda sulle cure palliative oggi e domani. Intervengono il responsabile rete locale cure palliative Paolo Vacondio, la psicoterapeuta Veronica Zavagli, il responsabile medico Marcello Baraldi, il direttore di medicina Interna Ausl Modena Fabio Gilioli e il medico di medicina generale Roberto De Pietri.

Infine alle 18, presso Amarcode café, l'intrattenimento musicale di Davide Turci, mentre in apertura di pomeriggio si esibirà il Corpo Bandistico Bruno Lugli di Soliera.

 

Torna all'inizio del contenuto