Per sensibilizzare le ragazze e i ragazzi sui rischi che il gioco d’azzardo può comportare, gli spazi giovani dell’Unione Terre d’Argine lanciano il progetto “Giovani Fuori Gioco”, per trattare il problema della ludopatia con un linguaggio vicino ai giovani e attraverso attività che stimolino la loro partecipazione.

Che si tratti di gioco illegale o legalizzato oppure di gioco online, il gioco d’azzardo – dal SuperEnalotto ai siti di scommesse sportive, dalle slot machines ad alcuni videogiochi – è un tipo di intrattenimento capace di attrarre potentemente gli adolescenti.

Per sensibilizzare le ragazze e i ragazzi sui rischi che il gioco d’azzardo può comportare se non ci si approccia con opportune precauzioni, gli spazi giovani dell’Unione Terre d’Argine lanciano il progetto “Giovani Fuori Gioco”, che intende trattare il problema della ludopatia con un linguaggio vicino ai giovani e attraverso attività che stimolino la loro partecipazione.

Si parte con una campagna di comunicazione, che interesserà i social network e che toccherà i tre comuni attraverso la distribuzione di manifesti e cartoline.

A partire dal mese di dicembre, nellescuole secondarie di primo grado dei tre comuni sono poi previsti due workshop a cura di Federico Baracchi.

Infine, in ciascuno dei comuni sono in programmalaboratori, incontri e spettacoli per approfondire il tema con esperti e per stimolare il coinvolgimento degli adolescenti.

 

Ecco il programma:

 

SPAZIO GIOVANI RESET
Via P. Nenni 55, Soliera

26/11 E 10/12 H.17:00
Laboratori di Peer Education “Giovani in gioco”
Di Stefania D’Agostino – Psicologa Psicoterapeuta

22/01 H.21:00
Videolaboratorio L’azzardo nel cinema

 

SPAZIO GIOVANI MAC’É!
Viale De Amicis 59, Carpi

30/11 H. 17:00
Spettacolo live streaming “L’azzardo del giocoliere”
di Federico Benuzzi.

15/12 E 11/01 H.17:00
Laboratorio “Loot Box – Fra gioco e azzardo”
Associazione Unicum e Manga Beats

 

SPAZIO GIOVANI VILLABI
Via Mattei 13/11, Campogalliano

14/01 E 28/01 H.17:00
Laboratori di Peer Education “Giovani in gioco”
Di Stefania D’Agostino – Psicologa Psicoterapeuta

22/01 H.21:00
Videolaboratorio L’azzardo nel cinema

Torna all'inizio del contenuto