E' attivo un Centro operativo per rispondere ad eventuali emergenze legate al caldo estivo. Il numero verde gratuito è 800.822580: fino al 15 settembre, tutti i giorni, compresi i festivi, dalle ore 7 alle ore 21. Valido sia per i telefoni fissi che per cellulari.

 

I Comuni dell'Unione Terre d'Argine (Campogalliano, Carpi, Novi, Soliera), in collaborazione con il Distretto di Carpi dell'AUSL di Modena e ASP Terre d'Argine, hanno predisposto un piano di intervento per contrastare gli effetti delle eventuali ondate di calore sulla popolazione a rischio, in base alle linee guida della Regione Emilia Romagna.
Telefonando si potranno ricevere informazioni e indicazioni sui comportamenti da tenere per affrontare l'emergenza caldo, oppure notizie sulla rete di interventi predisposti sul territorio e per richiedere l'attivazione di interventi d'emergenza sui nominativi segnalati dall'assistenza sociale o dai medici di base.
Questi importanti servizi di sollievo sono garantiti dalla collaborazione delle associazioni dei territori, centri sociali e strutture semiresidenziali protette.
Ma una azione importante per combattere gli effetti del caldo è anche la diffusione dei comportamenti corretti che possono prevenire le situazione di emergenza.
Seguire alcuni semplici consigli può rivelarsi utilissimo per i soggetti a rischio.

Le principali precauzioni da adottare per sopportare meglio il caldo

Torna all'inizio del contenuto