Con il passaggio dell’Emilia-Romagna a zona gialla, a partire da lunedì 1° febbraio ci sono buone notizie per i luoghi della cultura che hanno sede al Castello Campori di Soliera: riapre la mostra il venerdì e cambiano orario e modalità di accesso alla biblioteca.

 

Riapre la mostra con tre visite guidate il venerdì

 

Dopo aver chiuso i battenti a ottobre per le disposizioni nazionali di contrasto alla pandemia da Covid-19, la mostra Arnaldo Pomodoro. {sur}face può nuovamente aprire al pubblico. Il prestito delle opere è stato prorogato grazie alla disponibilità della Fondazione Arnaldo Pomodoro e, in questa prima fase, l’accesso agli spazi museali sarà consentito esclusivamente il venerdì pomeriggio e solo iscrivendosi alle visite guidate gratuite che saranno programmate.

Si comincia con tre visite venerdì 5 febbraio, con partenza alle ore 16.00, 17.30 e 19.00 in Piazza Lusvardi, accanto all’Obelisco per Cleopatra. Le visite saranno condotte in totale sicurezza, per gruppi di massimo 12 persone. La prenotazione è obbligatoria e si può fare online, scegliendo la data e l’orario preferiti. Ai visitatori è richiesto di presentarsi al punto d’incontro 5 minuti prima dell’orario prenotato, per consentire la necessaria registrazione.

 

Biblioteca chiusa il sabato

Cambiamenti in arrivo anche per la biblioteca Campori. Come previsto dal più recente decreto per le regioni che si trovano in zona gialla, da febbraio – e finché l’Emilia-Romagna resterà in questa zona di rischio - la biblioteca il sabato sarà chiusa. Resterà aperta con il consueto orario nel resto della settimana: dal lunedì al venerdì ore 14.30-19.00 e martedì pomeriggio ore 9.00-13.00.

 

Si può tornare a studiare e consultare i libri in biblioteca

Nei giorni feriali, però, si può di nuovo accedere alla biblioteca per studiare e consultare i volumi. Per farlo è necessario prenotare anticipatamente online, sul sito Bibliomo (bisogna accedere allo spazio personale ed entrare nell’area “appuntamenti). I posti sono limitati.

 

Prestito e riconsegna

L’accesso alla biblioteca per le operazioni di prestito e di riconsegna di libri, CD e DVD sarà invece possibile per tutto l’orario di apertura, senza necessità di prenotare.

L’unico limite riguarda l’accesso agli scaffali, sia di chi va in biblioteca per studiare sia di chi vuole scegliere quali libri portare a casa: si potrà accedere alle sale solo una persona alla volta e ci si potrà sostare per un massimo di 10 minuti.

Chi vuole può comunque continuare a prenotare i libri e altro materiale in anticipo e venire a ritirarli in biblioteca.

Resta attivo anche il prestito a domicilio, che permette anche la restituzione dei volumi attualmente in prestito. Per richiederlo bisogna compilare il modulo prenotazione online

 

 

Biblioteca Campori Junior

Resta al momento chiusa la biblioteca Campori Junior al Mulino. I libri per bambini e ragazzi continuano ad essere disponibili in biblioteca Campori.

 

Ludoteca e spazio giovani

Proseguono come nelle settimane precedenti le attività al Mulino della ludoteca Ludò e dello spazio giovani Reset. Entrambi i servizi sono aperti ma è necessaria l’iscrizione, che si può fare online su sito della Fondazione Campori, nelle pagine dedicate a ludoteca e spazio giovani.

Torna all'inizio del contenuto