Fino alla fine di ottobre il Comune di Soliera è impegnato nella lotta ai fastidiosi insetti con trattamenti larvicidi nelle aree pubbliche. È necessaria la collaborazione dei cittadini e dei gestori di attività commerciali, industriali e artigianali.

Arriva l’estate, e puntualmente si presentano ospiti indesiderati e molesti, che possono trasmettere malattie virali anche pericolose: le zanzare. Importante sapere come prevenire e contrastarne la diffusione, in che modo proteggersi e cosa fare prima di mettersi in viaggio, soprattutto se in Paesi “a rischio”.

Accortezze e consigli pratici su cui punta la campagna di comunicazione  della Regione Emilia-Romagna, pronta a partire. “Zanzara e altri insetti, impara a difenderti”: questo il messaggio scelto per il 2019, a cui si affianca l’invito “Conosci, previeni, proteggi”. Non solo la famigerata zanzara tigre, infatti, rappresenta un rischio in quanto in grado di trasmettere virus quali Chiukungunya, Dengue o Zika, ma anche quella comune - del genere Culex - può diffondere malattie come West Nile, mentre i pappataci sono vettori del parassita della Leishmaniosi.

Fino al 31 ottobre, nel periodo di presenza della Zanzara Tigre, i Comuni sono attivi nel:

• trattare con prodotti larvicidi i tombini, le caditoie e tutti i potenziali ristagni d’acqua nelle aree pubbliche;
  • disinfestare con trattamenti adulticidi solo in casi straordinari e di emergenza a seguito di epidemie trasmesse da vettori;
  • informare la cittadinanza e renderla consapevole del suo ruolo strategico nella lotta alla Zanzara Tigre.

Cosa possono fare i cittadini

Video Zanzara e altri insetti: impara a difenderti

Tutti i materiali informativi scaricabili

È disponibile il numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale:
800 033 033.

ulteriori dettagli