comunicato stampa

Soliera, 18 ottobre 2023

 

È deceduto oggi Giovanni Chiaramonte, gigante della fotografia e personalità poliedrica: artista concettuale, critico, curatore, docente universitario, editore; era nato a Varese nel 1948 da genitori siciliani.

 

Una sua opera (Monterosso, 1987) proveniente dalla collezione di Mario Trevisan, è attualmente esposta a Soliera, al Castello Campori, all'interno della mostra "Il linguaggio delle immagini. Fotografia in Italia tra gli anni ‘80 e ‘90" a cura di Marcella Manni e promossa dal Comune di Soliera e dalla Fondazione Campori, che esprimono grande cordoglio per la scomparsa dell'artista.

 

L'esposizione - che prosegue fino al 7 gennaio - raccoglie oltre 60 opere dei più grandi fotografi italiani di quei due decenni del ‘900 tra cui, oltre a Chiaramonte, Luigi Ghirri, Marina Ballo Charmet, Franco Vaccari, Paola di Bello, Olivo Barbieri, Guido Guidi, Gabriele Basilico, Alessandra Spranzi, Mario Cresci, Silvio Wolf.

 

Sabato 21 ottobre alle 17 è in programma la prima visita guidata gratuita alla mostra: la prenotazione è consigliata a questo link: https://bit.ly/3nWgud5

 

 

Torna all'inizio del contenuto