Soliera, 17 luglio 2023

Domani martedì 18 luglio torna a riunirsi il Consiglio Comunale di Soliera. I lavori avranno inizio alle ore 20 nella sala consiliare del Castello Campori, in piazza fratelli Sassi 2.

Sono sette i punti all’ordine del giorno: tra questi spicca l’approvazione definitiva del PUG, il Piano Urbanistico Generale che va a sostituire a livello di Unione delle Terre d’Argine i precedenti strumenti dei singoli Comuni.

L’approvazione del PUG arriva a compimento di un articolato percorso di partecipazione che ha ricompreso anche otto assemblee pubbliche sull’intero territorio dell’Unione per illustrare i contenuti del documento. L’apertura al confronto si è concretizzata con l’invito a produrre osservazioni nell’arco di 120 giorni: da Soliera ne sono state presentate ben 50, a testimonianza di una diffusa attivazione del tessuto sociale comunale.

“Rispetto a quanto emerge dalle osservazioni”, ha spiegato il sindaco Roberto Solomita nella veste di assessore dell’Unione con delega alla Pianificazione territoriale, “l’elaborazione del PUG a livello sovracomunale si è confermata una scelta apprezzata. Molte delle questioni poste si sono prestate a venire analizzate e trattate in modo omogeneo per tutto il territorio dell'Unione Terre d’Argine, contribuendo a produrre politiche urbanistiche comuni e una prospettiva unitaria per lo sviluppo dei nostri territori”.

Nell’agenda del Consiglio Comunale anche l’approvazione del budget 2023 della Fondazione Campori e il nulla osta per il rilascio del permesso di costruire campi da gioco di padel, sport che registra da qualche anno un vero e proprio boom di appassionati.

La seduta del Consiglio Comunale si può seguire in streaming sul canale YouTube del Comune di Soliera.