comunicato stampa

Soliera, 13 maggio 2022

Danilo Lusvardi fu sindaco di Soliera dal 1962 al 1976: a lui è intitolata la grande piazza che accoglie chi viene da fuori, dominata dal monumento simbolo del paese, il Castello Campori. Per questo l’amministrazione comunale e il Centro Studi Storici Solieresi hanno deciso di dedicare un libro monografico di Azzurro Manicardi che verrà presentato sabato 21 maggio, alle ore 15, nella sala consiliare del Castello.

A presentare il volume saranno il sindaco Roberto Solomita, la presidente del Centro Studi Storici Solieresi Sandra Losi e Lauro Lugli, in rappresentanza della famiglia Lusvardi.

Lusvardi era nato a Soliera il 22 ottobre 1926; nella primavera del 1945 si era unito in montagna con i partigiani, nonostante la giovane età, per sfuggire ai rastrellamenti fascisti e tedeschi. Alla fine della guerra entrò in politica nelle file del PCI. Morì a Soliera il 5 aprile 1993. Il volume ripercorre le iniziative messe in campo durante i suoi quattordici anni come primo cittadino: realizzazioni in campo urbanistico, ma anche culturale, come la creazione di una biblioteca comunale e l’istituzione della Biennale di Pittura.

Viene ricordato come “sindaco del fare”. Nella nota introduttiva, ne viene sottolineata “la combinazione tra laboriosità e spinta politica riformatrice che ha fatto del nostro territorio quel laboratorio originale di dinamismo economico, benessere diffuso, qualità dei servizi ed efficienza che ci contraddistingue ancora oggi anche al di là dei nostri confini.”