CONCESSIONE DELLE PRIME MISURE DI IMMEDIATO SOSTEGNO IN FAVORE DEI SOGGETTI PRIVATI E DELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE E PRODUTTIVE PER I DANNI OCCORSI IN CONSEGUENZA DEGLI EVENTI CALAMITOSI VERIFICATISI NEI GIORNI DAL 17 AL 19 AGOSTO 2022. PROVINCE DI MO-FE-PR.

 

 

La Regione Emilia Romagna con Decreto del Presidente – Commissario Delegato n. 166 del 25.11.2022, in corso di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale telematico della Regione Emilia-Romagna (BURER-T), ha approvato le direttive in oggetto relative alle misure di immediato sostegno:

- nei confronti dei nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa risulti compromessa nella sua integrità funzionale, con contributo concedibile entro il massimale complessivo di € 5.000,00 e finalizzato al ripristino che risulti strettamente indispensabile ad assicurare la fruibilità dell’immobile;

- necessarie solo ed esclusivamente a consentire l'immediata ripresa della capacità produttiva delle attività economiche, con contributo concedibile entro il massimale complessivo di € 20.000,00.

Per i danni occorsi in conseguenza degli eventi calamitosi verificatisi nei giorni dal 17 al 19 agosto 2022, nel territorio delle Province di Ferrara, di Modena e di Parma-

Le direttive e relativa modulistica sono disponibili sul sito dell'Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile  al link:

 https://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/piani-sicurezza-interventi-urgenti/ordinanze-piani-e-atti-correlati-dal-2008/eventi-agosto-2022

 

Per i soggetti privati:

I soggetti interessati devono, a pena di irricevibilità, presentare al Comune in cui sono ubicati i beni danneggiati entro il termine perentorio del 24 Dicembre 2022 la domanda di contributo sotto forma di autocertificazione resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, utilizzando la Modulistica dedicata (Allegato MODULO B e relativi Allegati B) disponibile sul sito della regione sopra citato.

La documentazione potrà essere:

·                                 consegnata a mano e sottoscritta dal richiedente il contributo davanti ad un pubblico ufficiale del Comune autorizzato a riceverla che ne rilascia ricevuta di consegna con numero di protocollo e data da cui evincere il rispetto del suddetto termine; presso: Ufficio Relazioni con il Pubblico, via Garibaldi n. 48 – 41019 Soliera.

·                                 spedita con raccomandata con ricevuta di ritorno; in tal caso fa fede, ai fini del rispetto del suddetto termine, la data risultante dal timbro dell'ufficio postale accettante; al Comune di Soliera - Settore Gestione e Sviluppo del Patrimonio - piazza Repubblica n.1, - 41019 – Soliera

·                                 inviata tramite pec a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

corredata di fotocopia di documento di identità del soggetto richiedente il contributo in corso di validità.

 

Per le attività economiche e produttive:

I soggetti interessati devono inviare, a pena di irricevibilità, solo ed esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo PEC del Comune, entro il termine perentorio del 24 Dicembre 2022 la domanda di contributo, sotto forma di autocertificazione resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, utilizzando la Modulistica dedicata (Allegato MODULO C – Domanda di contributo – Attività economiche e produttive e Allegati Modulo C – Dichiarazione sostitutiva di certificato/atto notorio).

La documentazione potrà essere:

·                                 inviata tramite pec a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
corredata di fotocopia di documento di identità del soggetto richiedente il contributo in corso di validità.

 

Si comunica altresì che:

Il responsabile del procedimento è l’ing. Salvatore Falbo

Eventuali informazioni potranno essere richieste a:

p.i. Daniele Zoboli

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel.: 059/568525

 

Si allega:

Decreto regionale n. 166 del 25-11-2022

Avviso pubblico Prot. 19099 del 5/12/2022

 

 

Torna all'inizio del contenuto