comunicato stampa

Soliera, 16 febbraio 2023

 

Sabato 18 febbraio si celebra il "Trofeo Lambrusco di Soliera", giunto quest'anno alla sua 49° edizione che si svolgerà nei locali del bocciodromo di piazzale Loschi 190.

Una vera e propria sfida tra i vinificatori del territorio, produttori del rinomato Lambrusco, che si sottoporranno alle valutazioni della giuria di enologi professionisti, provenienti dalle cantine del circondario. Il tutto nell'ambito di una vera e propria serata gourmet.

Nei locali della polisportiva solierese, oltre alla possibilità di assistere alla definizione della classifica dei concorrenti e assaporare il gustoso risultato del loro impegno, si potranno degustare i piatti tipici della nostra tradizione culinaria (tortellini in brodo, con ripieno nostrano, gustosissimo zampone , arrosto e classico bensone ), per un abbinamento con il Lambrusco.
La presenza di una giuria di enologi di eccellenza, che si riunisce per la selezione dei vini nella mattinata di sabato 18, costituisce il riferimento di una competizione, volta ad affinare le capacità dei concorrenti e a sottolineare pregi e difetti dei campioni che saranno portati in gara.

Le valutazioni degli enologi si articolano su due momenti: il primo a febbraio (per valutare la potenzialità del vino in botte), il secondo ad agosto/settembre quando i campioni presentati a febbraio saranno ulteriormente valutati.

 

Torna all'inizio del contenuto