comunicato stampa

Soliera, 24 novembre 2022

 

Sabato 26 novembrealle 17.30, nell’ambito della mostra fotografica “Giochi di verità. Rappresentazione, ritratto, documento” con le opere della Collezione Donata Pizzi, il Castello Campori di Soliera ospita un incontro dal titolo “Female Gaze: arte, attivismo e pratiche identitarie”.

 

Intervengono Chiara Bardelli Nonino, senior editor delle riviste Vogue Italia e Uomo Vogue, Federica Muzzarelli, docente di Storia e idee della Fotografia all’Università di Bologna e Paola Nava, già direttrice artistica de "Le donne intrecciano culture" di Modena e dal 2005 al 2009 del "Poesia Festival" dei Comuni Unione Terre dei Castelli. A moderare la conversazione è la curatrice della mostra Marcella Manni.

Allestita negli spazi del Castello Campori, la mostra “Giochi di verità. Rappresentazione, ritratto, documento” propone un percorso tra oltre 80 fotografie di 51 fotografe italiane, raccolte negli ultimi cinque decenni. A partire dalla Collezione Danata Pizzi, un corpus in progress di opere di artiste di generazioni diverse, dagli esiti formali piuttosto eterogenei, la mostra offre una selezione in un’ottica di gioco, sia del pensiero che della visione, con un criterio aperto a sovvertimenti e ambiguità.

La mostra è visitabile a ingresso gratuito nelle giornate di sabato, domenica e nei giorni festivi negli orari dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 19.30.

Per informazioni: 059.568580

www.fondazionecampori.itwww.solieracastelloarte.it

 

Torna all'inizio del contenuto