Comunicato stampa

Soliera, 13 maggio 2020

 

Disponibile anche la "visita virtuale" del castello Campori sulla App “Artplace Museum”, realizzata dalla startup modenese SmartFactory.

La società ha infatti lanciato l’iniziativa di solidarietà digitale #museidacasa, con l’obiettivo di rafforzare l’impegno aziendale per cui la cultura deve costituire uno strumento in grado di creare valore per il territorio, anche e soprattutto in periodi di crisi, mettendo a disposizione dei musei gratuitamente fino al 30 giugno 2020 “Artplace Museum”.

Si tratta di un’applicazione mobile pensata per raccogliere nella stessa piattaforma musei, gallerie d’arte, palazzi storici, parchi archeologici e punti d’interesse culturali in generale, con lo scopo di valorizzare lo sterminato patrimonio italiano. L’app è disponibile senza costi di download, sia in versione iOS che Android, e permette fruire di contenuti: testi, immagini, inserti audio e video potenzialmente disponibili sino a otto lingue diverse.

Uno degli obiettivi chiave, terminata l’emergenza Coronavirus, è quello di valorizzare il patrimonio culturale dell’Emilia Romagna mediante l’installazione di beacon, piccoli trasmettitori bluetooth. Grazie a questi strumenti visitatore che ha scaricato l’applicazione sul proprio dispositivo, quando si trova nei pressi dell’attrazione turistica, viene raggiunto da una notifica e può quindi accedere alla piattaforma e cominciare ad esplorare i contenuti. Contenuti che saranno anche di natura audio e video: in questo modo il visitatore potrà essere accompagnato da una voce che illustra quello che sta vedendo, senza bisogno di noleggiare audioguide, ma semplicemente utilizzando il proprio dispositivo.

Torna all'inizio del contenuto