Soliera, 30 settembre 2019

Soliera si mobilita nel prossimo fine settimana per “Puliamo il Mondo 2019”. Sono due gli appuntamenti: venerdì 4 ottobre, al mattino, a Limidi, e sabato 5 ottobre, di pomeriggio a Soliera.

A Limidi il ritrovo di venerdì 4 ottobre sarà a partire dalle ore 9, nel piazzale di fronte al Centro Polivalente di via Papotti 18. Alle 9.30 si formeranno i gruppi di raccolta, mentre il rientro è previsto per le 11.30. A mezzogiorno un rinfresco per tutti i partecipanti, con il sostegno di Coop Alleanza 3.0. Il materiale necessario per le operazioni di pulizia verrà fornito da Legambiente che promuove l’iniziativa, insieme a Libera, Auser e Progetto Chernobyl con il patrocinio del Comune di Soliera. Alla raccolta può partecipare chiunque sia armato di buona volontà, insieme agli studenti della scuola primaria “Ciro Menotti” di Limidi, ai volontari del centro polivalente Pederzoli, all’Agesci e alla Parrocchia limidese. Si prega di indossare qualcosa di giallo.

Sabato 5 ottobre, dalle 15 in poi, l’appuntamento è invece a Soliera, in piazza Lusvardi, per partecipare alla manifestazione che quest’anno si chiama "Plastic Free - Senza plastica". I gruppi verranno formati alle 15; poi verranno distribuiti i kit di pulizia. Il rientro è previsto per le 17.30, e alle 18, un meritato rinfresco collettivo offerto dalla Casa della Pizza, La Fonte e da Coop Alleanza 3.0. È prevista attività per i bambini alle 16, con un divertente laboratorio di riciclo.

Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro dei "volontari dell'ambiente" che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine. "Puliamo il mondo" è un'azione  di cura e pulizia, un'azione concreta per avere città più pulite e vivibili. Un piccolo gesto di grande valore educativo che contribuisce a sviluppare il senso civico dei partecipanti.