Sportello anagrafico

Giovedì, 21 Maggio 2020

Cambio di residenza e cambio di indirizzo

• Per cambio di residenza si intende il trasferimento da altro Comune italiano o dall'Estero
  • Per cambio di indirizzo si intende il trasferimento all'interno del Comune di Soliera

Quando si deve fare la dichiarazione

Entro il termine di 20 giorni dal verificarsi dell'evento

Come si presenta la dichiarazione

Dal sito internet dell'Anagrafe Nazionale (ANPR) è ora possibile, per tutti i cittadini, in modalità diretta, semplice e veloce, effettuare il cambio di residenza da un Comune all’altro in Italia, all’interno dello stesso Comune, o il rimpatrio dall’estero, per sé e per i propri famigliari

L’accesso ad ANPR è possibile con: SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale;  CIE – Carta d’Identità Elettronica; CNS – Carta Nazionale dei Servizi

In alternativa è possibile presentare la dichiarazione di cambio di residenza o cambio di indirizzo:

• di persona allo sportello comunale,  previo "APPUNTAMENTO",
  • tramite PEC all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  specificando nell’oggetto "iscrizione anagrafica e cognome e nome del richiedente"
  • tramite Email all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  specificando nell’oggetto "iscrizione anagrafica e cognome e nome del richiedente"
  • Raccomandata A/R

E' necessario utilizzare una sola modalità di presentazione della dichiarazione.

L'invio tramite PEC/EMAIL  è consentito ad una delle seguenti condizioni:

• che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, SPID o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

MODULI DA UTILIZZARE:

Dichiarazione di residenza o cambio di indirizzo cittadini ITALIANI

Dichiarazione di residenza o cambio di indirizzo con allegato A per cittadini EXTRACOMUNITARI

Dichiarazione di residenza o cambio di indirizzo con allegato B, per cittadini COMUNITARI (UE)

COME COMPILARE IL MODULO DI DICHIARAZIONE DI RESIDENZA O CAMBIO DI INDIRIZZO:

• Indicare se si proviene da un comune italiano, dall'estero, se si cambia semplicemente indirizzo nello stesso comune, se si proviene dall'estero e si è iscritti all'AIRE
  • Inserire tutte le informazioni richieste anche quelle contrassegnate con 2 ** e 3 *** asterischi - RELATIVE A TUTTE LE PERSONE CHE SI TRASFERISCONO
  • Via e Numero Civico : se si tratta di appartamento in condominio inserire SEMPRE il numero di interno, che si trova solitamente attaccato allo stipite della porta di entrata dell'appartamento.
  • Titolo di Possesso dell'alloggio :

- titolo di proprietà: indicare gli estremi catastali dell'abitazione (si desumono dal Rogito o dalle visure catastali).

- locazione: indicare gli estremi di registrazione del contratto di affitto, se registrato all'agenzia dell'entrate, se il contratto non è registrato allegare il contratto che deve presentare la firma sia del locatario che del locatore.

• Aggregazione: se si va ad abitare a casa di un parente, di un amico o di un conoscente - indicare il nome e le generalità della persona. Nello spazio sottostante indicare se ci si iscrive nello stesso stato di famiglia oppure no.

ATTENZIONE: se sussistono vincoli di coniugio, parentela, affinità, adozione, tutela o vincoli affettivi con i componenti della famiglia già residente, è OBBLIGATORIO, iscriversi nello stesso stato di famiglia

la dichiarazione deve essere firmata da tutti i componenti maggiorenni della famiglia che si sposta.

INFORMAZIONI CONCLUSIVE:

ALLEGARE Copia del documento d'identità o di riconoscimento di tutti i firmatari, in corso di validità'

INDICARE SEMPRE UN NUMERO DI TELEFONO DI RIFERIMENTO

INDICARE GIORNI E ORARI DI REPERIBILITA' PER L'ACCERTAMENTO DELLA POLIZIA MUNICIPALE  - di norma deve avvenire nell'arco di 30 gg. dalla data della dichiarazione - dal lunedì al sabato dalle 8 alle 19

Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.

Alla dichiarazione deve essere ALLEGATA copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

• Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
  • Il cittadino di Stato NON appartenente all’Unione Europea (extracomunitario) deve allegare la documentazione indicata nell'allegato A al modulo di DICHIARAZIONE DI RESIDENZA O CAMBIO DI INDIRIZZO
  • Il cittadino di Stato appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato B) al modulo di DICHIARAZIONE DI RESIDENZA O CAMBIO DI INDIRIZZO

Se si è proprietari di animali d'affezione è obbligatorio comunicare la variazione all'Anagrafe canina comunale.

Recapiti dell'ufficio residenze del Comune di Soliera

L’ufficio residenze riceve solo su appuntamento.

Per prenotare un appuntamento : online https://www.comune.soliera.mo.it/online/prenotazione-appuntamenti

tel. numero verde gratuito 800-719181 - o rivolgersi di persona alll' Ufficio Relazioni con il Pubblico, in via Garibaldi n. 48

*****************

CONTATTI ufficio anagrafe:  tel. 059.568509 - 510