Descrizione
Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide, né in Italia né all’estero, indipendentemente dalla data di scadenza indicata sul documento, come previsto dal Regolamento UE n. 1157/2019.
Per questo motivo il Comune di Soliera invita tutte le cittadine e tutti i cittadini a verificare per tempo il proprio documento e ad avviare quanto prima la procedura per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE). Muoversi con adeguato anticipo consente di evitare possibili attese e sovraccarichi negli ultimi mesi precedenti alla scadenza del termine, considerando anche che la CIE viene recapitata a domicilio circa sei giorni dopo la richiesta.
La prenotazione dell’appuntamento può essere effettuata online, in modo semplice e sempre attivo, attraverso il sito istituzionale del Comune di Soliera:
👉 https://www.comune.soliera.mo.it/agenda-prenotazione-appuntamenti/
Per esigenze specifiche è inoltre disponibile il numero 334 7053447, attivo dal lunedì al giovedì, dalle 8.30 alle 11.30.
All’appuntamento è necessario presentarsi con una fototessera recente, la precedente carta d’identità (oppure la denuncia in caso di furto o smarrimento), la tessera sanitaria e, per i cittadini stranieri, un titolo di soggiorno valido. Il costo del rilascio è di 22 euro.
Per i minori è richiesta la presenza del minore stesso e di entrambi i genitori; qualora uno dei due fosse impossibilitato a partecipare, è necessario presentare il modulo di assenso, scaricabile dal sito comunale, insieme a una copia del documento di identità.
Il Comune rinnova dunque l’invito a non attendere gli ultimi mesi e a programmare per tempo il rilascio della CIE, così da garantire un servizio più rapido ed efficiente per tutti.
