Segnala al Comune

  • Servizio attivo

Un servizio aperto a tutte le cittadine e i cittadini per segnalare disservizi, guasti e criticità rilevati sul territorio comunale.

Descrizione

Puoi segnalare un problema all’amministrazione comunale. Le segnalazioni sono raccolte dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e smistate agli uffici di competenza.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini e cittadine.

A tutti i cittadini e cittadine.

Come fare

Le segnalazioni per disservizi e guasti possono riguardare solo il territorio comunale.    La App APPunto Soliera è scaricabile per tutte le tipologie di smartphone, e per tutti i tipi di dispositivi. Puoi scaricare la App ai seguenti link: per dispositivi Android e per dispositivi iOS.   Un filo diretto tra Comune e cittadini per segnalare, tramite app, i problemi delle città come guasti o disservizi, dalla raccolta dei rifiuti, alla manutenzione di strade e marciapiedi, al decoro urbano. Un canale diretto anche per essere avvisati in tempo reale sulle allerte meteo importanti, venire informati e aggiornati riguardo alla principali attività del Comune, ricevere la newsletter mensile.   Come funziona l’appIl servizio è gratuito: basta scaricare l’app (disponibile sia su Android da Play Store sia su iOS da App Store), indicare la posizione ove necessario, e scrivere una breve de­scrizione del problema; è inoltre possibile allegare una fotografia. Più la segnalazione è precisa, più è facile la ricezione e, di conseguenza, la risolu­zione del problema. Segnalazioni via webÈ possibile inviare le segnalazioni non solo tramite la App, ma anche dal sito web a questo link. Restano attivi i canali di segnalazione tradizionali - email, telefono e sportello Urp - dedicati soprattutto a chi ha meno familiarità con le nuove tecnologie e alle emergenze.Le segnalazioni arrivate attraverso questi canali verranno caricate e gestite in APPunto Soliera per evitare la dispersione delle informazioni

Le segnalazioni per disservizi e guasti possono riguardare solo il territorio comunale.
 
 La App APPunto Soliera è scaricabile per tutte le tipologie di smartphone, e per tutti i tipi di dispositivi. Puoi scaricare la App ai seguenti link: per dispositivi Android e per dispositivi iOS.
 
Un filo diretto tra Comune e cittadini per segnalare, tramite app, i problemi delle città come guasti o disservizi, dalla raccolta dei rifiuti, alla manutenzione di strade e marciapiedi, al decoro urbano.
Un canale diretto anche per essere avvisati in tempo reale sulle allerte meteo importanti, venire informati e aggiornati riguardo alla principali attività del Comune, ricevere la newsletter mensile.
 

Come funziona l’app
Il servizio è gratuito: basta scaricare l’app (disponibile sia su Android da Play Store sia su iOS da App Store), indicare la posizione ove necessario, e scrivere una breve de­scrizione del problema; è inoltre possibile allegare una fotografia. Più la segnalazione è precisa, più è facile la ricezione e, di conseguenza, la risolu­zione del problema.

Segnalazioni via web
È possibile inviare le segnalazioni non solo tramite la App, ma anche dal sito web a questo link.

Restano attivi i canali di segnalazione tradizionali - email, telefono e sportello Urp - dedicati soprattutto a chi ha meno familiarità con le nuove tecnologie e alle emergenze.

Le segnalazioni arrivate attraverso questi canali verranno caricate e gestite in APPunto Soliera per evitare la dispersione delle informazioni

Cosa serve

Dettagli e informazioni sul tipo di disservizio e sul luogo all'interno del territorio comunale; foto, se disponibili.

  • Dettagli e informazioni sul tipo di disservizio e sul luogo all'interno del territorio comunale;
  • foto, se disponibili.

Cosa si ottiene

Aggiornamenti sullo stato di avanzamento della segnalazione.

Aggiornamenti sullo stato di avanzamento della segnalazione.

Tempi e scadenze

Servizio sempre attivo.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

Nessun costo.

Ultimo aggiornamento: 7 Maggio 2025, 9:30