La 169ª edizione della manifestazione più attesa per la comunità solierese comprenderà la giornata di sabato 24 giugno, festa del patrono San Giovanni Battista.

Qui il programma completo. Qui il numero di Noi di Questo Paese dedicato alla Fiera.

 

Piazza Lusvardi sarà come di consueto la platea più congeniale per i grandi eventi serali. Quest’anno l’evento di apertura del 23 giugno spetterà alla Bruno Lugli Orchestra, la storica banda di Soliera per il concerto che non t’aspetti: una full immersion nella più scatenata (e raffinata, malgrado l’impronta pop) dance music degli anni ’70. Sabato 24 giugno ecco arrivare sul palco i formidabili Extraliscio, il gruppo capitanato da Mirco Mariani. Un manipolo di musicisti strepitosi con il senso del gioco intatto e un indomabile temperamento romagnolo. E dopo la Romagna, sarà l’Emilia a farla da padrone nella serata di chiusura del 25 giugno con lo show, offerto da Cna, “Vado al massimo (con Vasco e la Ferrari)”, condotta sul filo dell’ironia e dell’arguto storytelling dal giornalista Leo Turrini con la musica live di Giordano Mazzi.

La Locanda del Tortellone, promossa dalla Compagnia Balsamica di Soliera, quest’anno si farà trovare in via Marconi. E saranno da non perdere gli assaggi di tortellone, il cui ricavato andrà in parte ai territori alluvionati nello scorso mese di maggio. Lungo via Roma saranno esposte le auto storiche a cura dell’Historic Motor Club, mentre le vespe e le moto d’epoca si potranno ammirare in via Marconi e in via Rimembranze, a cura del Moto Club Oca Bigia 2. Torna anche il Gran Luna Park nell'area di via Mazzini e si rinnova l'appuntamento in piazzetta don Ugo Sitti con il concerto delle Corali “Do, Re, Mi, Fa, Soliera dal sacro al profano”.

In via IV Novembre bimbi e adulti potranno giocare grazie allo Scombussolo, un furgone carico di giochi in legno, di sfida, di abilità e d’ingegno, mentre in piazzetta Don Ugo Sitti e in giro per il centro si potrà assistere a spettacolini di strada che sono dei veri gioielli: il 23 giugno alle 21 “la corda” di Gera Circus, il 24 giugno con “la cucina errante” di Claudio e Consuelo, il 25 giugno con “Hit my heart” di Gaia Ma.

 

Torna all'inizio del contenuto