I livelli del fiume Secchia sono tali da richiedere l'attivazione della Fase di Allarme. Limitare gli spostamenti in auto allo stretto necessario. Si invitano i residenti in prossimità dell'argine a portarsi ai piani alti delle abitazioni. Il COC è operativo allo 059.568525

Centro Operativo Comunale di Protezione Civile

AVVISO ALLA POPOLAZIONE N° 1 DEL 17/05/2023

ATTIVAZIONE FASE DI ALLARME

Le abbondanti piogge delle ultime ore hanno determinato il raggiungimento di livelli significativi per il Fiume SECCHIA con livelli tali (10.10 metri a Ponte Alto) da determinare l’attivazione della FASE DI ALLARME, il sistema di Protezione Civile, coordinato con la Regione Emilia-Romagna, i Comuni e le strutture operative, che sta monitorando e presidiando l’evolversi della situazione.

Si invitano tutti i cittadini a prestare la massima attenzione e ad eseguire tutte le istruzioni che da ora in poi verranno diramate per conto del Sindaco da pubbliche autorità.

In particolar modo si raccomanda di limitare gli spostamenti in auto allo stretto necessario e di prestare la massima attenzione nel percorrere le strade sotto l’argine e i ponti, e di non utilizzare interrati e seminterrati.

Per i residenti in prossimità dell’argine si dispone di portarsi ai PIANI ALTI  delle abitazioni.

La situazione è costantemente monitorata dal Centro Operativo Comunale COC al quale è possibile rivolgersi per qualsiasi informazione, emergenza oppure per comunicare particolari esigenze.

Il numero di telefono è 059 568525

Di seguito anche il numero di telefono della centrale operativa della Polizia Municipale: 059 649555

Si invita la popolazione a seguire l’evoluzione della situazione anche attraverso il sito web del Comune www.comune.soliera.mo.it e i canali social comunali (Facebook, Instagram, Twitter).