Il Bando si rivolge a chi ha tra i 18 e i 28 anni. Le domande vanno presentate entro le ore 14 del 20 febbraio 2023. Il Comune di Soliera mette a disposizione 5 posti: 1 in biblioteca Campori, 2 in municipio, 2 ad Habitat.

-        Hai tra i 18 e 29 anni non compiuti?

-        Hai voglia di metterti in gioco e sentirti utile e gratificato sia professionalmente che a livello di crescita personale?

-        Hai già deciso di presentare domanda ma vuoi saperne di più?

Il link alla proroga del bando

I posti a disposizione per cui i giovani possono candidarsi, per Soliera, solo i seguenti:

- Progetto Ri-attiviamoci: 1 posto a disposizione in biblioteca Campori

- Progetto Semplifichiamoci la vita: 2 posti a disposizione presso il municipio di Soliera

- Progetto Culturalmente: 2 posti a disposizione presso Habitat

I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.

I requisiti per partecipare sono i seguenti:

a) cittadinanza italiana, o di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo armo di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) non aver riportato condanna.

Il Servizio civile universale è una scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. E’ un’occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani.

Per visionare tutte le opportunità di Servizio Civile Universale presenti a livello nazionale, clicca su questo link oppure vai alla pagina del Dipartimento dedicata ai giovani.

La pagina dedicata dell'Unione Terre d'Argine